Test sulle stazioni di servizio autostradali: Francia in testa, Spagna in ritardo

Il TCS ha testato 150 stazioni di servizio autostradali in Francia, Italia, Spagna e Svizzera e ha esaminato la loro preparazione alle esigenze di diversi gruppi di viaggiatori.

Campeggiatori, roulotte e camper nelle aree di servizio autostradali nell'area di Monaco (D). Foto: ADAC/Theo Klein

Che si tratti di camperisti, famiglie, conducenti di auto elettriche o persone che viaggiano con un animale domestico, tutti hanno esigenze diverse quando si tratta di aree di servizio. Il TCS ne ha tenuto conto nel suo ultimo test sulle aree di servizio autostradali. I risultati mostrano chiare differenze tra i singoli Paesi: La Francia convince con un'offerta di alta qualità, mentre la Spagna è in netto ritardo. Il risultato complessivo della Svizzera è buono, ma ha un margine di miglioramento - per saperne di più.

Nella primavera del 2025, il TCS ha condotto un'indagine completa sul campo in 150 stazioni di servizio lungo i principali assi autostradali in Francia, Italia, Spagna e Svizzera. Questo test ha fatto seguito a una prima analisi che il club aveva già effettuato nelle aree di servizio autostradali svizzere nel 2024. Un esperto del TCS ha viaggiato con un camper e un cane per valutare le condizioni in loco da un punto di vista pratico - in totale sono stati percorsi 14.000 chilometri.

L'ultimo test sulle aree di servizio autostradali del TCS ha preso in esame anche le zone per cani. Foto: ADAC

Confronto su larga scala in quattro paesi
Il test ha incluso 58 aree di servizio autostradali in Svizzera, 49 in Francia, 33 in Italia e 10 in Spagna. La selezione è stata effettuata lungo le più importanti vie di transito dell'Europa meridionale. Tutte le strutture sono state valutate secondo uno schema di valutazione uniforme - anche per quanto riguarda la segnaletica, la situazione dei parcheggi (in particolare per camper e camion), le infrastrutture per l'approvvigionamento e lo smaltimento, la disponibilità e la qualità delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, le aree gioco per i bambini, le strutture per gli animali, la pulizia generale, il livello di sicurezza e la presenza di negozi o offerte di bombole di gas. Ogni sito è stato visitato di persona, documentato e valutato con prove pratiche.

Risultati per paese: Luci e ombre
La Francia ha ottenuto un punteggio complessivo particolarmente buono. Le aree di servizio sono ben progettate, inserite nel paesaggio e offrono una gamma completa di servizi per diversi gruppi di utenti. L'Aire de Village Catalan, sulla A9 in direzione della Spagna, ha ottenuto il punteggio più alto, pari al 98%, grazie alle sue moderne infrastrutture per camper, al parco giochi, ai prodotti regionali e alla spaziosa area di sosta per cani. Seguono a ruota Montélimar Est (91%) e Poitou-Charentes (90%), che hanno convinto per il comfort, l'accessibilità e le infrastrutture. Drumettaz (41%), Mouxy (39%) e St Augustin La Grau (22%) sono risultati significativamente più deboli, con quasi nessuna struttura adatta a campeggiatori, famiglie o proprietari di animali.

Foto: ADAC/Theo Klein

Luci e ombre in Italia
L'Italia ha mostrato grandi differenze tra le strutture testate. Mentre aree di servizio come Sillaro Ovest (87%), Somaglia Ovest (71%) e Arda Ovest (71%) hanno ottenuto un buon punteggio per quanto riguarda le strutture di ricarica, le zone verdi e l'accoglienza degli animali, molte altre mancano di una chiara segnaletica e di infrastrutture di base per i camperisti. Cecina (19 percento), Rubicone Ovest (15 percento) e Foglia Ovest (11 percento) hanno ottenuto i punteggi peggiori, con quasi nessun servizio per i camperisti e le famiglie.

Un'unica area di servizio autostradale in Spagna con un valore solido
La Spagna è rimasta molto indietro nel confronto. Solo una struttura su dieci ha superato il 50%. La maggior parte delle aree di sosta ha mostrato notevoli carenze in termini di strutture e condizioni. L'Area del Monsenyt sull'AP-7 ha ottenuto un punteggio del 50% con una pista per cani, un parco giochi e una solida infrastruttura per camper. Montseny (43%) e El Gironès (39%) offrono almeno alcuni elementi adatti alle famiglie. Tuttavia, Maçanet, Cespa-Valles (18% ciascuno) e Maçanet Nord (21%) non avevano infrastrutture di ricarica, zone verdi o strutture speciali per camper.

Buon bilancio, ma potenziale di miglioramento
Il punteggio complessivo della Svizzera è buono, ma con margini di miglioramento. La Côte Lac (85%), Neuenkirch West (84%) e Kemptthal (83%) si sono distinte in modo particolarmente positivo, con buone strutture per i camper, infrastrutture di ricarica, aree ricreative e zone per cani. Pratteln Nord e Sud (16% ciascuno) e Weinland (14%) si sono distinti negativamente, con quasi nessuna struttura per veicoli elettrici o camper.

Raccomandazioni per un futuro mobile in Europa
Il test TCS illustra i vantaggi di standard comuni a livello europeo per migliorare la qualità e la funzionalità delle aree di servizio autostradali. L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire un livello minimo affidabile di servizi, ad esempio in termini di infrastrutture di ricarica, strutture per lo smaltimento dei rifiuti, attrezzature adatte a bambini e animali, pulizia e sicurezza. Il TCS chiede una maggiore cooperazione tra le autorità nazionali, gli operatori e i club europei della mobilità per rendere l'infrastruttura di viaggio più sostenibile e facile da usare per tutti gli utenti della strada, indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto.

(Visitato 301 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento