Con l'abbonamento contro l'ansia da autonomia e l'ansia da valore residuo

Gli abbonamenti auto stanno lentamente ma costantemente guadagnando popolarità. La rata mensile fissa, che copre quasi tutti i costi, e la possibilità di passare a un modello diverso o addirittura a un tipo di auto diverso li rendono particolarmente interessanti.

Gli abbonamenti auto presentano una serie di vantaggi: Un'auto solo per il tempo necessario e, in più, l'opportunità di provare un tipo di guida diverso. Siete pronti a passare da un motore a combustione a un'auto ibrida plug-in o addirittura a un'auto elettrica? Perché l'abbonamento auto può fare ciò che un normale test drive non può fare nella sua brevità: Durante il test drive, il runabout elettrico quasi silenzioso e molto dinamico è stato molto divertente - ma solo un uso più prolungato (gli abbonamenti sono spesso disponibili per un mese o più) risponde alle domande sulle infrastrutture di ricarica o se l'autonomia è adatta all'uso quotidiano.

Scoprite nella vita di tutti i giorni se un'auto elettrica è adatta a voi.
In questo modo è possibile testare la mobilità elettrica senza impegnarsi a lungo e senza correre rischi finanziari. Grazie a scadenze brevi, in alcuni casi di uno o tre mesi, e a rate fisse e calcolabili, un'auto elettrica consente di verificare nel tempo se un'auto elettrica è davvero adatta alle proprie esigenze quotidiane o se un motore ibrido o a combustione è più adatto.

Grazie all'abbonamento auto, potrete scoprire nella vostra vita quotidiana se un'auto elettrica fa al caso vostro. Foto: Amag/Clyde

La filiale di Amag Clyde facilita il passaggio alla mobilità elettrica dal 2024. È stata la prima soluzione di abbonamento in Svizzera a offrire esclusivamente mobilità elettrica e, come parte del Gruppo Amag, soluzioni olistiche di mobilità elettrica. I proprietari di un impianto solare proprio traggono addirittura un doppio vantaggio: quando ricaricano una e-car Clyde, ricevono quasi il doppio della tariffa che normalmente riceverebbero per l'energia solare. Tuttavia, Clyde non è più l'unico fornitore a concentrarsi sulle auto elettriche. Anche Carvolution, Carify o Disco piatto e naturalmente i vari produttori offrono abbonamenti per i veicoli elettrici. Forse il modello giusto per voi?

Contro l'ansia da autonomia e da valore residuo
Un punto che continua a creare problemi non solo ai proprietari, ma anche ai produttori e agli importatori di e-car, perché semplicemente mancano valori empirici, è il loro valore residuo quando l'auto è usata. Non si tratta nemmeno della capacità della batteria di trazione, che diminuisce con la ricarica e l'età. Infatti, le batterie ad alto voltaggio durano molto più a lungo del previsto: in un test di durata di 160.000 km effettuato dall'ADAC tedesca, una VW ID.3 Pro S brillava ancora con il 91% della sua capacità di accumulo originale, ben oltre la garanzia del produttore. Buone notizie anche per quanto riguarda il calcolo del valore residuo, che è difficile da calcolare. Oltre all'interesse per l'acquisto, il valore residuo è influenzato anche da un nuovo modello elettronico con una possibile migliore tecnologia delle batterie e una maggiore autonomia, oltre che da una maggiore velocità di ricarica.

È sicuramente un rischio per i proprietari di auto elettriche. Con un abbonamento, non ci si deve preoccupare di questo e si può semplicemente passare a un nuovo modello alla scadenza dell'abbonamento, magari anche con un'autonomia maggiore. In questo modo si possono eliminare molte incertezze legate all'acquisto di un'auto elettrica o, nel caso delle aziende, all'integrazione dei veicoli elettrici nella flotta. Inoltre, l'abbonamento durante l'utilizzo dell'auto può chiarire tutte le domande irrisolte sull'infrastruttura di ricarica - a casa, in ufficio o durante il primo viaggio di vacanza - che sono sempre state utilizzate come argomento contro l'auto elettrica a causa dell'ansia da autonomia.

(Visitato 76 volte, 5 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento