Cura della vernice dopo l'inverno: Come far tornare la vostra auto a splendere come nuova
Dopo lo stress della verniciatura invernale, in primavera l'auto deve essere lucidata a specchio. Gli esperti come lo specialista svizzero Riwax-Chemie offrono gli strumenti per farlo. Ecco i consigli più importanti per affrontare la cura della vernice.

La primavera è il momento ideale per una lucidatura dell'auto: gli influssi ambientali dell'inverno - che siano le intemperie o il sale stradale - hanno attaccato la vernice. Al contrario, è necessario rimetterla in sesto e proteggerla prima che debba affrontare nuovamente i residui di insetti e le resine degli alberi. Prima di procedere alla cura della vernice, il veicolo deve essere pulito a fondo, altrimenti si corre il rischio che le particelle di sporco vengano rimosse durante la lucidatura della vernice. Tuttavia, la vernice deve essere nuovamente asciutta prima della lucidatura. Anche il clima è fondamentale: non deve essere né troppo freddo né troppo caldo, perché entrambi rendono più difficile il lavoro con gli agenti lucidanti. Inoltre, non bisogna mai lucidare al sole.
È necessario utilizzare prodotti di qualità per la scelta del polish e anche per gli strumenti come i panni in microfibra. Non per niente i professionisti del settore automobilistico, ad esempio, si affidano a marchi come Riwax-Chemie, leader svizzero della qualità. La gamma di prodotti Riwax comprende, ad esempio, set completi per i privati che vogliono fare da sé e che contengono già tutto il necessario. Il nostro consiglio è il "PX Starter Set" con pasta abrasiva, lucidante e sigillante e accessori. È anche un ottimo regalo per gli appassionati di auto.

Dovreste chiedervi se, essendo alle prime armi con la lucidatura, volete ricorrere a un aiuto meccanico. Una lucidatrice è ovviamente pratica, ma richiede un po' di pratica e deve essere usata con cautela, altrimenti si possono verificare dei danni. Quindi è meglio farlo prima a mano.
Il lavoro deve essere suddiviso in singole sezioni (aree) più piccole. Importante: in caso di dubbio, lavorare prima con un lucidante meno abrasivo, applicare il lucidante con parsimonia e non lavorare con troppa forza. Dopo la lucidatura, i residui di lucidatura devono essere rimossi con panni speciali. Molto importante: dopo la lucidatura, la vernice deve essere sigillata per ottenere un risultato duraturo, in quanto la lucentezza deve essere mantenuta il più a lungo possibile.