Calibrazione dei sistemi di assistenza: Per evitare che il sistema di mantenimento della corsia vada in tilt

Se dopo la visita in officina compare la voce in fattura «Taratura», è stato necessario regolare i sistemi di assistenza. Vi spieghiamo perché è così importante.

Ecco come si presenta la regolazione dei sistemi di assistenza alla guida in officina con l'aiuto di sensori e pannelli di calibrazione. Questo complesso processo è essenziale per la sicurezza. Foto: Hella Gutmann

Bang - e il parabrezza è andato: nessun esempio è più tipico del motivo per cui la voce «calibrazione» compare sempre più spesso sulla fattura dopo determinati lavori in officina. Se una scheggiatura non può più essere riparata a basso costo dall'officina, al più tardi per la revisione MFK è necessario un nuovo parabrezza. E se l'auto è dotata di una telecamera dietro il parabrezza, questa deve essere successivamente calibrata. Ma perché?

Il motivo è semplicemente la sicurezza. I moderni sistemi di assistenza alla guida (noti in gergo tecnico come ADAS), come il cruise control adattivo, i sistemi di avviso di superamento della corsia, il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza o le luci adattive («matrix light») sono sempre più richiesti e sempre più spesso richiesti dalla legge, il che significa che si stanno diffondendo anche nelle utilitarie economiche. Non c'è da stupirsi: l'aumento della sicurezza e del comfort è enorme. Tuttavia, questi sistemi altamente sensibili possono funzionare perfettamente solo se i loro sensori sono calibrati con precisione.

Piccola deviazione, grande errore
La calibrazione è quindi d'obbligo, ad esempio dopo un urto con la sostituzione della griglia del radiatore per un sensore radar dietro di essa o dopo la sostituzione del parabrezza per la telecamera: lo richiedono sia le case automobilistiche che le compagnie assicurative che pagano la riparazione. Per rimanere al parabrezza: Un nuovo parabrezza non è mai completamente identico a quello vecchio. Il vetro si usura, i materiali variano. L'occhio non lo vede, ma la telecamera sì. Un errore angolare di un solo grado nel supporto della telecamera non è visibile all'occhio, ma comporta una deviazione di 1,70 metri a una distanza di 100 metri. Un sistema di avviso di deviazione dalla corsia o una luce adattiva sono quindi fuori strada di quasi un'auto.

I garage garantiscono la sicurezza
La calibrazione è un processo costoso per i proprietari di garage. Hanno bisogno di un proprio centro di calibrazione, di personale qualificato e di attrezzature ad alta tecnologia che costano una cifra a cinque zeri. A seconda dell'auto, può essere necessario calibrarla da ferma (statica) o in movimento (dinamica), o in entrambi i casi. Nel caso di officine indipendenti multimarca, sono le reti come carXpert a garantire l'accesso ai dati di calibrazione dei marchi automobilistici. È richiesta la massima precisione. La calibrazione non viene controllata presso l'MFK: L'officina ne è responsabile, deve conservare i rapporti di prova e sarebbe responsabile in caso di incidente dovuto a una taratura errata. Tuttavia, i professionisti delle officine carXpert, ad esempio, attribuiscono sempre il massimo valore a un lavoro preciso, per la sicurezza stradale di tutti noi.

La rete carXpert
Il nome dice tutto: Dietro il nome carXpert è una rete svizzera di oltre 280 officine indipendenti di qualità e più di 40 carrozzerie indipendenti - tutti esperti per la vostra auto. In queste officine multimarca, ogni auto si sente a casa con gli specialisti qualificati, perché viene sottoposta a manutenzione e riparazione secondo le istruzioni del costruttore con ricambi originali - con la garanzia di mantenere la garanzia! La rete premium offre il massimo livello di competenza e di qualità del servizio, nonché, ad esempio, garanzie di assistenza e di auto usate. I partner carXpert sono anche gli interlocutori ideali per temi come il controllo delle vacanze e le batterie di avviamento! Molti offrono un controllo per le vacanze a prezzi fissi e vantaggiosi. Di solito si tratta di controllare la batteria di avviamento. Se è necessaria una sostituzione partner carXpert un'ampia gamma di batterie, da quelle economiche a quelle premium ad alta tecnologia. carxpert.ch

*I contenuti sono stati creati dalla redazione di Autosprint in collaborazione con carXpert. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.

(Visitato 16 volte, 16 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento