Responsabilità civile, casco parziale & co.: la copertura completa è ancora conveniente per me?

Ogni auto ha bisogno di un'assicurazione auto. Solo la responsabilità civile obbligatoria o la copertura volontaria parziale o totale forniscono la protezione adeguata. Tuttavia, spesso non è chiaro quando sia opportuno scegliere.

Nessuno può evitare questa assicurazione: l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per ogni auto in circolazione in Svizzera. Copre i danni che causiamo ad altri veicoli, a cose come barriere o persone. Ciò significa che l'altra auto in panne, le cure mediche, il ricovero e la riabilitazione sono a carico della responsabilità civile del responsabile dell'incidente. Tuttavia, i danni all'auto del responsabile dell'incidente non sono coperti. Sebbene la responsabilità civile sia valida anche all'estero, in alcuni Paesi è necessaria una prova: la carta verde (ora solitamente bianca). Per sapere dove è possibile consultare il sito tcs.ch.

L'assicurazione complementare casco parziale non è obbligatoria. Questa protegge dai costi causati da influenze esterne come furto, atti vandalici, danni causati da collisioni con animali e calamità naturali. La casco parziale ha senso se il veicolo ha un'età compresa tra i cinque e i sette anni o ha un valore relativamente elevato. A prescindere dall'entità del danno, l'assicurato deve comunque pagare l'eventuale franchigia. Come livello superiore, l'assicurazione casco totale - in senso stretto chiamata assicurazione collisione - offre una copertura assicurativa anche nel caso in cui la propria autovettura venga danneggiata in un incidente di cui si è responsabili. È consigliata per le auto nuove o costose. L'assicurazione casco totale, obbligatoria per i contratti di leasing, copre i danni autoinflitti.

Foto: iStock

Innumerevoli assicurazioni complementari
Esiste anche un'assicurazione complementare. Possono essere assicurati anche i danni da parcheggio causati da estranei, ad esempio. In Svizzera, l'assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri, spesso pubblicizzata, ha raramente senso. A seconda della situazione, può essere utile anche un'assicurazione per i conducenti terzi (spesso come parte dell'assicurazione di responsabilità civile): Chi usa occasionalmente l'auto del vicino, ad esempio, dovrebbe averla. Buono a sapersi: In caso di eccesso di velocità o di guida sotto l'effetto di alcol o droghe, le compagnie assicurative generalmente chiedono il rimborso. Inoltre, l'assicurazione auto in genere non rimborsa i danni non dovuti a collisione, come ad esempio un rifornimento errato.

Quale assicurazione per chi?
Se volete ottenere il premio più basso possibile, limitatevi alla responsabilità civile più la franchigia e fate a meno di un'assicurazione aggiuntiva. Se siete disposti a spendere un po' di più, scegliete la casco parziale, che non costa molto di più, e assicuratevi di avere una franchigia bassa. L'assicurazione casco totale è destinata a chi desidera la massima protezione finanziaria contro i danni. L'importo del premio assicurativo dipende non solo dalla compagnia assicurativa, ma anche dai danni precedenti, dal luogo di residenza e dalla nazionalità. In ogni caso, vale sempre la pena di confrontare i livelli di premio, ad esempio su portali come comparis.ch. Se si disdice la polizza (è possibile farlo al massimo dopo tre anni con un preavviso di uno o tre mesi o dopo un sinistro) e si cambia compagnia, è quasi sempre possibile risparmiare, perché negli ultimi anni il mercato delle assicurazioni auto è stato in piena evoluzione e ha portato a offerte interessanti.

(Visitato 42 volte, 42 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento