Raschiaghiaccio: tre modelli eccellenti
Per un parabrezza senza ghiaccio, è necessario il raschiaghiaccio giusto. Il TCS ha esaminato nove modelli in un test approfondito. Il test ha dimostrato che anche i modelli più semplici danno ottimi risultati.

Se in una gelida mattina d'inverno arrivate alla vostra auto e trovate il parabrezza ghiacciato, avete bisogno di un raschietto per il ghiaccio che vi liberi la visuale in modo rapido e affidabile. Il TCS ha testato in modo approfondito nove diversi raschiaghiaccio. Il criterio più importante è stato, ovviamente, l'efficacia della rimozione del ghiaccio, che ha avuto la maggiore influenza sulla valutazione. Inoltre, sono stati testati anche la maneggevolezza dei raschiaghiaccio, la loro qualità costruttiva, la sicurezza e le funzioni aggiuntive.
Il vincitore del test è semplice e robusto
Il test degli esperti del TCS ha dimostrato che tutti e nove i raschiaghiaccio svolgono il loro compito e che le differenze non sono eccessive. Tuttavia, il modello X-Treme ha vinto nettamente, ottenendo 85 punti su 100. Il raschiaghiaccio X-Treme ha convinto per la sua efficacia e rapidità di rimozione del ghiaccio. Il raschiaghiaccio X-Treme ha impressionato per la sua efficace e rapida rimozione del ghiaccio. È un raschiaghiaccio semplice e robusto che ha svolto il suo compito senza problemi. Con un prezzo di acquisto di 4,50 franchi svizzeri alla data di scadenza, è anche il secondo più economico tra i raschiaghiaccio testati. Anche i modelli ProPlus e Walser hanno ottenuto un punteggio superiore all«80% e sono stati giudicati »eccellenti". Mentre il raschiaghiaccio ProPlus ha convinto per la sua forma compatta, il modello Walser ha offerto funzioni aggiuntive come la gomma per la pulizia. Tuttavia, con un prezzo di 24,95 franchi, era anche molto più costoso dei modelli semplici.
I modelli favorevoli convincono
Gli altri sei modelli hanno ottenuto un punteggio compreso tra 79 e 60 punti e sono stati giudicati «altamente consigliati». È sorprendente che il raschiaghiaccio del produttore Kärcher abbia ottenuto 60 punti, ma sia il secondo più costoso con un prezzo di acquisto di 54,90 franchi alla data di scadenza. Il raschiaghiaccio rimuove il ghiaccio utilizzando un disco rotante elettrico con lame in plastica. Sebbene questo garantisca un utilizzo sicuro, il raschiaghiaccio Kärcher è molto lento e sensibile agli urti e alle cadute a causa del suo design complesso.
Il test TCS ha dimostrato che praticamente tutti i modelli garantiscono finestre senza ghiaccio. Le differenze riguardano soprattutto le prestazioni principali: la velocità e l'efficacia con cui i dispositivi rimuovono il ghiaccio. È emerso che i raschiaghiaccio semplici, robusti e poco costosi danno risultati molto buoni. Anche chi è alla ricerca di funzioni aggiuntive troverà ciò che cerca, vista l'ampia scelta di modelli presenti sul mercato.




