Anteprima 2021, parte 2: da Jaguar a Opel

L'ANNO DELL'ELETTRICITÀ La mobilità elettrica, in particolare, sarà sempre più accettata in Svizzera nel prossimo anno. Degli oltre 160 nuovi modelli annunciati, più di 50 sono completamente o parzialmente elettrici. A gennaio Jaguar sottoporrà la XF e la XF Sportbrake a un lifting. Lo stesso accadrà ai modelli SUV E-Pace e F-Pace a febbraio. Da [...]

Innovazioni
Il SUV coupé Nissan Ariya, completamente elettrico, sarà in vendita come rivale della ID-4 nel settembre 2021.

A gennaio Jaguar rinnova la XF e la XF Sportbrake. I modelli E-Pace e F-Pace riceveranno un lifting simile a febbraio.

Da aprile, per entrambe le serie di modelli sarà disponibile anche una motorizzazione ibrida plug-in. A partire da ottobre, la gentleman della gamma di modelli, la XJ, sarà completamente rinnovata e sarà puramente elettrica.

Jeep Gladiator entra in gara con una potente potenza di 285 CV
Meno distinta, la Jeep Gladiator sarà in circolazione da marzo. Con un passo allungato, la Wrangler diventa un pick-up con questo nome e offre ben 285 CV con il V6 da 3,6 litri.

In aprile arriverà la Wrangler come ibrida plug-in con il propulsore già noto della Compass, mentre la Jeep sotto il segno della rosa dei venti subirà un leggero restyling a settembre.

Huracán STO la Lambo più brutale con omologazione stradale
Con la Huracán STO, Lamborghini porta in pista quella che probabilmente è la Lambo più brutale con omologazione stradale. I 640 CV del V10 devono solo accelerare poco meno di 1400 chilogrammi, e la velocità massima è di 310 km/h.

Anche l'hyper-SUV Urus non è da meno. Il suo motore da 4,0 litri ha solo otto cilindri nella versione Performante aggiornata, ma eroga 650 CV grazie a un biturbo. Un cambio automatico a otto marce invia la coppia massima di 850 Newton metri a tutte e quattro le ruote.

InnovazioniRange Rover Velar presto disponibile anche in versione plug-in
Per quanto riguarda Land Rover, il Defender 110 con un diesel da 3,0 litri uscirà a gennaio, mentre la Range Rover Velar riceverà un aggiornamento estetico e una versione plug-in a febbraio.

A marzo saranno disponibili anche per il Defender lungo. La versione corta a due porte 90 rimarrà per il momento priva di ibridi.

InnovazioniGrecale è il nome del fratello minore della Maserati Levante
Maserati lancia la supersportiva MC20 a maggio. Produce 639 CV da soli tre litri di cilindrata e sei cilindri. La sua aerodinamica è stata perfezionata dal partner di sviluppo Dallara e sono previste una versione cabrio e una versione completamente elettrica.

Il SUV Levante sarà almeno parzialmente elettrico a settembre. Il suo fratello minore, il Grecale, è stato annunciato per ottobre. Con i suoi 4,70 metri, sarà più corto di 30 centimetri. Sono previsti motori a benzina e diesel ed è prevista anche una motorizzazione ibrida.

Da novembre, la Mazda CX-7 sarà disponibile presso il vostro garage.
Mazda sta sfornando rotoli più piccoli ma più abbordabili e ad aprile darà alla MX-5 un restyling. Come nel caso della CX-3, il rinnovamento sarà probabilmente marginale e si concentrerà meno sull'estetica che sulla tecnologia e, soprattutto, sulla connettività. Da novembre, il grande CX-7 amplierà la gamma di modelli giapponesi come SUV di punta.

La Classe C è l'argomento numero uno di Mercedes-Benz
Anche se le versioni elettriche della GLA e della GLB, annunciate da tempo e con un'autonomia di almeno 400 chilometri, daranno il via all'anno di Mercedes-Benz con i nomi di modelli EQA ed EQB, l'attenzione è tutta concentrata sulla nuova Classe C, che sarà presentata in primavera come berlina e monovolume. La vettura mantiene il diesel, ma è prevista anche una versione plug-in con un'autonomia elettrica fino a 70 chilometri. Una caratteristica che colpisce è la grande

nella console centrale che offre una qualità HD in formato DIN A4. Nello stesso mese, la più lussuosa Classe S arriva sulle strade come Maybach, seguita dalla CLS rinnovata a luglio.

La EQS, variante elettrica della Classe S, si concentra quindi su un formato di grandi dimensioni; il taglio di una coupé intende rendere evidente la differenza con la berlina di presentazione.

Le edizioni AMG della Classe C, la SL ridisegnata come 2+2 posti con tetto in tessuto e la nuova EQE elettrica saranno presentate da Mercedes alla fine dell'anno.

Inoltre, è in arrivo una GT 73 AMG come ibrida plug-in da 800 CV, mentre all'altro capo dello spettro, il piccolo Citan, derivato dalla Renault Kangoo, viene sostituito dalla Classe T.

InnovazioniMG dalla Cina con una potenza di sistema di 258 CV
MG è un altro marchio cinese che entra nel mercato. La filiale di Saic, già attiva nel Regno Unito da diversi anni, lancerà inizialmente il SUV compatto plug-in EHS con una ricca potenza di 258 CV.

InnovazioniMitsubishi Eclipse Cross ora disponibile anche come ibrido plug-in
Dopo le voci contrarie, è probabile che Mitsubishi rimanga fedele al mercato europeo e lo conferma con l'introduzione della Eclipse Cross in versione ibrida plug-in.

Il funzionamento esatto non è ancora stato determinato. La potenza del sistema è di 224 CV, l'autonomia elettrica è di 54 chilometri, la percorrenza totale possibile di entrambe le unità è di circa 800 chilometri.

La terza generazione di Nissan Qashqai è pronta per la produzione
Nissan porterà la terza generazione del Qashqai nei concessionari a giugno e vuole avvicinare il SUV al segmento premium con un significativo aggiornamento degli interni. Un sistema ibrido sostituisce il motore diesel, la carrozzeria è più leggera di 60 kg e il bagagliaio guadagna 50 litri grazie a un uso più intelligente dei volumi posteriori.

Il SUV coupé Ariya completamente elettrico sarà in vendita nel settembre 2021 come concorrente della ID-4. Il veicolo a quattro porte, dal design elegante, dovrebbe percorrere ben 500 chilometri con una sola carica della batteria e può anche trainare rimorchi del peso di 1500 chilogrammi.

L'Astra sarà presentata in anteprima da Opel a novembre
Subito dopo la fine dell'anno, verranno lanciate la Opel Crossland con un lifting e la Zafira e-Life elettrica. Successivamente, l'azienda di Rüsselsheim si concentrerà su altri due modelli, nonostante l'elettrificazione.

La nuovissima Mokka verrà lanciata a marzo, contemporaneamente con motori a combustione e come elettrica a tutti gli effetti. La gamma di potenza è compresa tra 100 CV e 130 CV. La Mokka-e eroga i noti 100 kW (136 CV) del Gruppo PSA e raggiunge i 320 chilometri con una sola carica.

Nel corso dell'anno, la Grandland (allora senza la X) sarà rinnovata e il Combo Life sarà dotato di trazione elettrica. Le cose si faranno interessanti a novembre, quando debutterà la prossima generazione di Astra.

Domani potrete leggere la terza parte, da Peugeot a Volvo.

auto-medienportal.net

(Visitata 260 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento