Volkswagen: la ID.X si presenta con un taglio sportivo

DINAMICA Con la show car ID.X, Volkswagen ha presentato una berlina completamente elettrica con trazione integrale, prestazioni straordinarie ed esterni decisamente sportivi in occasione del raduno ID organizzato dai fan a Locarno.

VW ID.X berlina elettrica
I componenti aerodinamici e le linee rosse rendono visivamente riconoscibile la sportività dell'ID.X Performance.

Al meeting ID di Locarno, Volkswagen ha mostrato la visione di una berlina sportiva a trazione elettrica nella fascia media superiore. La ID.X Performance convince con una trazione integrale da 411 kW (558 CV), una messa a punto del telaio orientata alle prestazioni e un look altrettanto sportivo.

Maria Soni Reissfelder, Responsabile Marketing e Vendite VW ID Family: "Presentare la ID.X Performance agli appassionati di ID di tutta Europa ci offre l'opportunità di uno scambio diretto con i membri dell'ID Drivers Club. Il team di sviluppo guidato da Andreas Reckewerth sfrutta le possibilità del sistema di trazione elettrica modulare MEB e combina prestazioni sportive con linee eleganti."

Splitter anteriore e diffusore posteriore

Gli esterni del nuovo modello sportivo presentano molte caratteristiche sportive, come lo splitter anteriore e il diffusore posteriore in carbonio. Gli sviluppatori hanno allargato la carreggiata di 80 millimetri e la carrozzeria è stata abbassata di 60 millimetri. Il veicolo poggia su cerchi in lega da 20 pollici con chiusura centralizzata e pneumatici da corsa 265. Le luci posteriori oscurate sottolineano ulteriormente l'aspetto sportivo.

Il conducente e il passeggero anteriore siedono su sedili in carbonio che offrono il miglior supporto laterale possibile durante la guida dinamica. Gli accenti rossi sottolineano la sportività degli interni.

Elevata potenza in uscita continua

Nell'ID.X Performance, Volkswagen integra il motore sincrono sull'asse posteriore con un ulteriore motore asincrono sull'asse anteriore per creare un sistema di trazione integrale. I vantaggi del motore asincrono sono la capacità di sovraccarico a breve termine e le ridotte perdite di carico. Pertanto, questo tipo di motore è particolarmente adatto a fornire una maggiore potenza in modalità boost per un breve periodo di tempo.

La coppia motrice è controllata da un sistema di gestione della dinamica di guida, che controlla anche il funzionamento del bloccaggio del differenziale dell'asse posteriore nell'ID.X Performance. La funzione è controllata da un display separato con diagonale di 17 centimetri nella console centrale. La trazione integrale trae la sua energia dalla batteria di trazione, che consente un'elevata potenza continua e può essere ricaricata fino a 200 kW.

volkswagen.ch

(Visitata 261 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento