Toyota: prime foto e dati della Mirai II

AUTO ELETTRICA A CELLE A COMBUSTIONE Toyota sta utilizzando un nuovo approccio tecnico per aumentare significativamente le vendite del modello elettrico a celle a combustibile Mirai di seconda generazione in Svizzera nel 2021. A differenza delle auto elettriche a batteria, i modelli a celle a combustibile non sono ancora decollati. Tuttavia, è probabile che la situazione cambi quando l'infrastruttura dell'idrogeno sarà meglio sviluppata. E l'industria dei trasporti sta lavorando su questo [...]

Mirai
Il prezzo base della nuova Mirai, che sarà disponibile in Svizzera da febbraio, è di 59.900 franchi.

A differenza delle auto elettriche a batteria, i modelli a celle a combustibile non hanno ancora preso piede. Tuttavia, è probabile che la situazione cambi quando l'infrastruttura dell'idrogeno sarà meglio sviluppata. L'industria dei trasporti sta attualmente lavorando in tal senso, grazie ai primi camion a celle a combustibile che sono stati recentemente messi in circolazione in Svizzera.

Per quanto riguarda le autovetture, in Svizzera esistono solo due modelli - Hyundai Nexo e Toyota Mirai - che producono l'elettricità per il motore elettrico in una pila di celle a combustibile.

Interni a cinque posti molto spaziosi
Toyota sta per lanciare la seconda generazione della Mirai - esternamente e tecnicamente solo lontanamente imparentata con la generazione precedente. Il nuovo modello, cresciuto di circa 10 centimetri fino a raggiungere una lunghezza di 4,98 metri, è costruito sulla piattaforma modulare GL-A e offre ora uno spazioso abitacolo a cinque posti. Inoltre, l'aumento della lunghezza e del passo consente l'installazione di un terzo serbatoio di idrogeno, che aumenta l'autonomia del 30% a circa 650 chilometri.

L'architettura GL-A consente di installare il nuovo stack di celle a combustibile nella sezione anteriore del veicolo giapponese, mentre la batteria tampone ad alta tensione e il motore elettrico sono installati sopra l'asse posteriore.
Il risultato è una distribuzione dei pesi 50:50 e, a differenza del modello precedente, la trazione è affidata alle ruote posteriori.

Più potenza motrice e meno peso
La cella a combustibile, notevolmente più potente, consente ora una potenza di sistema di 128 kW, circa il dodici per cento in più rispetto al modello precedente. La coppia massima è di 300 Nm. Inoltre, il sistema di trazione dovrebbe essere in grado di avviarsi a temperature fino a meno 30°C. La batteria agli ioni di litio, che sostituisce la versione al nichel-metallo idruro della prima generazione, pesa ora solo 44,6 chilogrammi.

Quattro stazioni di servizio e altre sei in fase di progettazione
La nuova Mirai, che monta pneumatici da 19 o 20 pollici, sarà disponibile da febbraio in tre livelli di allestimento. Toyota Svizzera prevede di poter vendere circa 100 unità. Attualmente in Svizzera sono aperte quattro stazioni di rifornimento di idrogeno, a cui se ne aggiungeranno presto altre sei.

toyota.ch

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