Porsche: edizione Boxster per l'anniversario 🎥

BUON COMPLEANNO La prima Porsche Boxster fu lanciata nel 1996. Dopo 25 anni, la roadster è diventata una famiglia con molte varianti. Gli svevi celebrano l'anniversario con un modello speciale Boxster 25 Years. L'edizione limitata riprende le caratteristiche di design dello studio che ha inaugurato il successo della biposto nel 1993. La Boxster è stata [...]

L'edizione limitata riprende le caratteristiche del design dello studio che ha segnato il successo della biposto nel 1993.

La Boxster ha un significato particolare per Porsche: la serie di modelli ha annunciato un riorientamento della politica dei modelli e ha mostrato alla casa automobilistica sportiva la via d'uscita da una situazione economicamente difficile a metà degli anni Novanta.

Questo si riflette nel primo sei cilindri boxer raffreddato ad acqua di serie e nell'intelligente concetto di parti uguali che debutta con l'agile roadster a motore centrale. Questo concetto si ritrova nella generazione 996 della 911, che debutta un anno dopo, e porta Porsche a tornare a una produzione redditizia.

Boxster 25
La nuova Porsche Boxster 25° Anniversario è già ordinabile e può essere provata presso i Centri Porsche in Svizzera.

Il ricordo della leggendaria 550 Spyder
Tuttavia, la biposto dal prezzo attraente ha catturato il cuore di nuovi clienti più giovani fin dall'inizio. L'aspetto della Boxster degli studi di Detroit ricordava la leggendaria 550 Spyder e l'auto sportiva da corsa 718 RS 60 Spyder.

Boxster 25
La Porsche 550, chiamata anche 1500 RS.

Nel gennaio 1993 fu accolta così bene che il consiglio di amministrazione Porsche influenzò lo sviluppo del design del modello di serie e ordinò: "Per favore, costruite lo studio esattamente nello stesso modo" - una decisione saggia, come il tempo ha dimostrato.

La base è un motore boxer a sei cilindri da quattro litri.
L'edizione limitata di 1250 esemplari (250 per la Cina e 1000 per il resto del mondo) è basata sul modello GTS 4.0 da 400 CV (294 kW) con motore boxer a sei cilindri da quattro litri e regime massimo di 7.000 giri/min. Riprende numerose caratteristiche di design dello studio che ha annunciato il successo della biposto aperta al Salone di Detroit del 1993.

Interni in pelle e soft top rosso
Porsche offre la Boxster 25 Years nei colori GT Silver Metallic, Deep Black Metallic (a sinistra) e Carrara White Metallic (a destra). In linea con lo spirito dell'originale storico, il modello speciale combina gli interni in pelle rosso Bordeaux (al centro) con una capote in tessuto rosso. La capote reca la scritta Boxster 25. In alternativa, entrambe sono disponibili anche in nero.

Cambio a sei velocità o a doppia frizione
Il motore boxer a sei cilindri del modello anniversario è abbinato, a scelta, a un cambio manuale a sei rapporti o al Porsche Doppelkupplungsgetriebe a sette rapporti. Le sospensioni sportive Porsche Active Suspension Management, compreso l'abbassamento di dieci millimetri, e il Porsche Torque Vectoring con blocco meccanico trasversale dell'asse posteriore sono di serie.

In Svizzera, i prezzi per la Boxster 25 Years partono da 120 500 franchi svizzeri con equipaggiamento specifico per il Paese. I clienti svizzeri beneficiano di un'estensione della garanzia (2 + 2) e dei contenuti del Porsche Swiss Package.

porsche.ch

(Visitata 747 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento