Peugeot: 508 PSE Hybrid per l'anniversario

TRADIZIONE La storia di Peugeot risale al 1810. All'epoca, i fratelli Jean-Pierre e Fréderic producevano nastri e molle d'acciaio, che venivano utilizzati per realizzare le lame delle seghe o i telai di supporto per le gonne a cerchio che andavano di moda all'epoca. Sui prodotti dell'epoca era impresso un leone. Il simbolo era stato registrato come marchio nel 1858. Armand Peugeot, figlio di Jean-Pierre, iniziò a produrre biciclette e nel 1889 [...]

PSE
PSE è l'acronimo di Peugeot Sport Engineered, la divisione motorsport interna al marchio.

All'epoca sui prodotti era impresso un leone. Il simbolo era stato registrato come marchio nel 1858. Armand Peugeot, figlio di Jean-Pierre, iniziò a produrre biciclette, seguite nel 1889 dalla prima automobile, all'epoca ancora a vapore.

Successi nel motorsport internazionale
Sulle strade pubbliche, i veicoli Peugeot erano per lo più rappresentati nelle classi inferiori, mentre il sogno di una berlina di lusso rimaneva irrealizzato.

In pista, invece, i francesi hanno avuto successo. Che si trattasse della 24 Ore di Le Mans, della 500 Miglia di Indianapolis, del Rally Parigi-Dakar o della cronoscalata di Pikes Peak, Peugeot era sempre in testa, e spesso terminava la gara da vincitrice.

Quattro cilindri e due motori elettrici
Motivi sufficienti, quindi, per festeggiare anche il 210° compleanno con la presentazione di un veicolo speciale, la Peugeot 508 PSE.

Il modello è un ibrido plug-in il cui gruppo propulsore è utilizzato in forma simile nella 3008 Hybrid e nella Opel Grandland X Hybrid4. Nella 508, il gruppo propulsore composto da un 1.6 a quattro cilindri e due motori elettrici è ancora più potente. Invece dei 300 CV della Opel, nella 508 PSE si arriva a 360 CV.

Prestazioni di guida da auto sportiva
Il trio di motori comprende un motore turbo benzina da 200 CV della famiglia Puretech, un motore elettrico da 81 kW (110 CV) all'anteriore e un elettrico da 83 kW (113 CV) al posteriore.

Il motore a combustione interna ha un picco di coppia di 300 Nm come solista, il motore elettrico anteriore di 320 Nm. Le ruote posteriori raggiungono la strada con 166 Nm, il che assicura una partenza rapida.

Lo sprint da zero a 100 km/h richiede solo 5,2 secondi. In modalità puramente elettrica, è possibile raggiungere i 140 km/h, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.

PSE
Il cruise control adattivo con funzione stop & go e l'avviso di superamento della corsia sono di serie.

Carica rapida in un'ora e 45 minuti
La batteria ha una capacità di 11,5 kWh, una carica è sufficiente per percorrere da 42 a 50 chilometri. Poi deve essere ricaricata presso un allacciamento domestico o per un'ora e 45 minuti presso una colonnina.

Di serie è presente un sistema elettronico di ricarica da 3,7 kW; come optional è disponibile un sistema da 7,4 kW. Il cruise control adattivo con funzione stop & go, l'avviso di superamento della corsia e la frenata di emergenza predittiva sono di serie. Tra gli optional disponibili per la 508 PSE Hybrid c'è il sistema di visione notturna Night-Vision.

I prezzi della 508 PSE Hybrid sono disponibili su richiesta.

peugeot.ch

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento