Opel: primo test con l'attuale Mokka

ZWITTER Arriva la seconda generazione del SUV compatto Opel Mokka, con tre motori a combustione, trazione elettrica e un nuovo volto del marchio. Un inizio di anno modello pulito. Le prime esperienze in un breve test. Se il look della nuova Mokka è l'ispirazione per il design dei modelli futuri, non c'è da preoccuparsi per il futuro della filiale PSA di Rüsselsheim [...].

Moka
I prezzi della Mokka partono da 24.490 franchi, mentre la Mokka-e (a destra) è disponibile a partire da 36.200 franchi.

Se il look della nuova Mokka è l'ispirazione per il design dei modelli futuri, non c'è da preoccuparsi per il futuro della filiale PSA di Rüsselsheim. L'auto ha un aspetto fresco e moderno e porta già il nuovo volto del marchio.

Il fulcro del design del frontale Vizor è costituito da una vistosa chiusura in plexiglas colorato di scuro. Oltre a fungere da elemento di riconoscimento e da richiamo visivo, ospita anche i sensori dei sistemi di assistenza, oltre ai fari e al logo Blitz. Molto pratico.

Più dinamico e compatto del suo predecessore
Poiché la Mokka è leggermente più corta, più larga e più piatta del suo predecessore, il risultato è una nuova statura più dinamica e compatta rispetto alla prima edizione un po' cicciottella, il che è positivo per l'auto.

Non ci sono differenze tra i motori a combustione (galleria in basso) e il modello elettrico (galleria in alto) in termini di design e spazio interno. Solo il volume del bagagliaio, pari a 350 litri, è inferiore di 40 litri nel modello elettrico perché il vano inferiore è utilizzato per le batterie.

Cruscotto con due display widescreen
L'abitacolo ha un bell'aspetto ed è piacevolmente facile da usare. L'elemento più importante della plancia è un pannello informativo orizzontale composto da due schermi widescreen, che sostituisce la strumentazione classica con un display completamente digitale. Opel lo chiama Pure Panel.

I display mostrano al conducente tutte le informazioni importanti in modo chiaro e ridotto all'essenziale. Le cose importanti sono visualizzate in modo chiaro. Le funzioni come il riscaldamento e la radio sono ancora controllate tramite pulsanti e non sono integrate nel display. Una combinazione vincente.

Comportamento a risposta diretta e buona forza di trazione
Una piattaforma modulare multi-energia consente agli acquirenti di scegliere tra la trazione elettrica, già presente nella Opel Corsa-e e nella Peugeot e-208, due motori a benzina da 100 e 130 CV (ciascuno con una cilindrata di 1,2 litri) e un diesel da 1,5 litri con 110 CV.

Il motore elettrico eroga una potenza massima di 100 kW (136 CV) e 260 Newton metri di coppia massima con partenza da fermo. I suoi punti di forza sono il comportamento di risposta immediato e la buona coppia con un piacevole livello di rumore di fondo.

Il motore a benzina da 130 CV della Mokka è un vivace tre cilindri che si mette all'opera in modo brioso e un po' aggressivo, ma è anche piuttosto economico con un consumo di carburante inferiore a sei litri (specifiche di fabbrica). Il turbocompressore sviluppa una coppia elevata anche a regimi molto bassi, rendendo la guida divertente, soprattutto sulle strade tortuose di campagna.

Sterzo diretto e telaio ben regolato
Lo sterzo piacevolmente diretto e le sospensioni molto rigide, che non consentono un fastidioso rollio della scocca, si sposano bene con il predatore delle curve. In questo caso, tuttavia, si vorrebbe un comportamento di rollio un po' più autorevole, che la Mokka-e dimostra di avere.

Forse la diversa configurazione è intenzionale da parte di Opel, in quanto i sistemi di trazione servono a nuovi gruppi target diversi. Vediamo se il calcolo funziona. Vorrei che il team Blitz lo facesse.

opel.ch

(Visitato 241 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento