Opel: la Corsa GSi offre una coppia di 150 CV

PICCOLA MA POTENTE La nuova Opel Corsa GSi si fa notare. Il piccolo pacchetto di potenza con turbo e telaio OPC è un caso per veri intenditori. Il modello Corsa a tre porte è disponibile a partire da 26.400 euro. Volker Strycek, direttore di Opel Performance Cars and Motorsport, ha testato il telaio OPC e i freni dotati di pinze rosse sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring [...].

Volker Strycek, direttore di Opel Performance Cars and Motorsport, ha messo a punto le sospensioni OPC e i freni dotati di pinze rosse di segnalazione sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring.

Il nuovo modello convince per le sue sospensioni sportive OPC, che ottimizzano la maneggevolezza e riducono gli spazi di frenata. La Corsa GSi è alimentata da un motore turbo benzina da 1,4 litri con 150 CV e 220 Newtonmetri di coppia (consumo combinato di carburante da 6,4 a 6,1 litri per 100 chilometri, secondo la fabbrica),
147 a 139 g/km). Il quattro cilindri turbo convince insieme al cambio manuale a 6 marce a rapporti corti e alla sorprendente potenza di trazione in seconda e terza marcia.

Assetto del telaio sulla Nordschleife
Volker Strycek, direttore di Opel Performance Cars and Motorsport, ha messo a punto le sospensioni OPC e i freni dotati di pinze rosse di segnalazione sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring. Questo garantisce una maneggevolezza agile ed esemplare e spazi di frenata ridotti, soprattutto in combinazione con i cerchi in lega da 18 pollici opzionali con pneumatici sportivi 215/40 ZR18.

Le GSi sportive sono da anni una tradizione di Opel
La Manta GSi e la Kadett GSi con motore da 1,8 litri da 115 CV facevano già salire l'adrenalina nel 1984. Solo quattro anni dopo, la Kadett 2.0 GSi con motore 16V da due litri da 150 CV e due alberi a camme in testa prese il testimone della sportività. Anche i conducenti della prima generazione di Astra beneficiarono di questo motore. Il primo membro della famiglia Corsa GSi fu lanciato nel 1988 come Corsa A da 100 CV, un classico ricercato ancora oggi. Con la Corsa D GSi, la piccola auto tuttofare si è presa una breve pausa dalla fine del 2012 come GSi - fino ad oggi. La Corsa GSi è tornata!

opel.ch

(Visitato 242 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento