Nissan Z: per il divertimento delle auto

Quella che era nata come un'idea per una birra è ora una realtà: gli appassionati di All.cars stanno portando la Nissan Z in Svizzera.

La Nissan Z in Boulder Grey passa in secondo piano rispetto alla Z rossa originale, la Datsun Z, degli anni '70. Foto: Nissan USA/Tutte le auto

"Non è vietato divertirsi con le auto": un motto che chiunque abbia la benzina nel sangue può condividere. E il motto che spinge l'azienda All.cars a portare in Svizzera la mitica Nissan Z. L'auto è stata presentata nel 2022, ma l'erede della 370 Z non potrà essere importata ufficialmente in Svizzera. Questo a causa delle severe norme sulle emissioni di CO2-Le richieste di Bruxelles. Le multe da pagare per il sei cilindri biturbo sarebbero troppo alte e le quantità troppo basse per renderlo un'attività redditizia. Ma gli appassionati di All.cars, guidati dall'amministratore delegato Fabian Bamert, dimostrano che è possibile. Insieme al loro partner Phantomcars di Sattel SZ, stanno portando l'auto sulle strade svizzere.

E non si tratta solo di esemplari unici. L'omologazione per il certificato di omologazione dei veicoli importati dagli Stati Uniti è attualmente in corso. Ciò significa che la Z sarà ufficialmente immatricolata in Svizzera, un passo che la renderà più accessibile ad appassionati e collezionisti. All.cars non è in grado di stimare il numero di veicoli che saranno venduti. "Non si tratta nemmeno di fare soldi a palate. È stata una vera e propria idea di un paio di colleghi meccanici", afferma All.cars. L'idea è rimasta convincente anche se vista in modo sobrio. Così sono volati in California e hanno trovato un partner per la consegna dei veicoli.

Le prime consegne sono previste per aprile e la rete di concessionari e di assistenza è in fase di allestimento. Saranno offerte tre varianti di equipaggiamento: Sport, Performance e Nismo. Ognuna di esse è dotata di un cambio manuale a 6 rapporti o di un cambio automatico a 9 rapporti. Il listino prezzi parte da 67.690 franchi svizzeri, la Performance è disponibile da 69.690 franchi svizzeri e la Nismo da 84.690 franchi svizzeri. Per il resto, l'elenco degli equipaggiamenti rimane breve: la verniciatura e il colore degli interni possono essere scelti con un piccolo sovrapprezzo, nient'altro.

Il cuore della Z è sotto il cofano: un V6 da 4 litri con 294 kW (400 CV) di potenza e 475 Nm di coppia. Nella versione Nismo, la potenza sale a 309 kW (420 CV) e la coppia a ben 521 Nm. E naturalmente: trazione posteriore.

All.cars continua così la storia della Z. Iniziata nel 1969 con il marchio Datsun, la Z è diventata un'icona giapponese. In Europa, questa storia sembrava finire con la fine della produzione della 370Z. Ma Fabian Bamert e i suoi colleghi stanno continuando a scriverla, con passione, convinzione e un obiettivo chiaro: riportare il divertimento dell'auto.

In versione Nismo, la Z eroga addirittura 420 CV e ben 521 Nm.
(Visitato 603 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento