Mitsubishi Grandis: il ritorno di un grande nome

Con il Grandis, un nome familiare ritorna in Mitsubishi, ora come elegante SUV compatto. Mitsubishi continua così ad ampliare la propria gamma di prodotti. E anche la nuova Eclipse Cross è dietro l'angolo.

La nuova Mitsubishi Grandis sarà disponibile in Svizzera dalla fine del 2025. Foto: Mitsubishi

La nuova Mitsubishi Grandis è l'auto giusta per tutti gli utenti che hanno bisogno di spazio, versatilità, efficienza e prestazioni, e che cercano tecnologie all'avanguardia e un design elegante. I propulsori mild hybrid e full hybrid garantiscono prestazioni efficienti e riducono le emissioni e i costi di gestione. Insieme alla futura Eclipse Cross completamente elettrica (vedi box), la nuova Grandis amplierà presto la gamma nel segmento dei SUV, particolarmente apprezzato.

Il nome Grandis - derivato dalla parola latina che significa "grande" e "imponente" - ricorda il pratico furgone familiare offerto negli anni 2000. Come quest'ultimo, anche il nuovo Mitsubishi Grandis convince per gli interni ampi e versatili. Il frontale Dynamic Shield, tipico del marchio, abbinato a una vista laterale atletica, conferisce al SUV compatto lungo 4,41 metri e largo 2 metri un carattere inconfondibile. Il motivo dell'esagono con le luci a LED disposte orizzontalmente nella parte posteriore intende sottolineare ulteriormente la potenza e la robustezza del SUV.

Negli interni, la nuova Grandis combina funzionalità e utilità con connettività e qualità. Il sedile posteriore a panchina, regolabile in modo variabile, può essere spostato in avanti o indietro fino a 16 centimetri per creare ancora più spazio per i bagagli nel bagagliaio (da 434 a 1455 litri con i sedili posteriori abbattuti) o per dare più spazio alle gambe degli occupanti dei sedili posteriori. L'attenzione ai dettagli e l'uso di materiali di alta qualità trasmettono un'atmosfera di benessere e spaziosità, ulteriormente enfatizzata dall'ampio tetto panoramico in vetro. Il tetto in vetro oscurabile elettricamente, ricoperto da una pellicola elettrocromica, consente ai passeggeri di regolare facilmente la trasmissione della luce con la semplice pressione di un pulsante, personalizzando così la quantità di luce che entra nell'abitacolo.

La Mitsubishi, che uscirà dalla linea di produzione di Valladolid, in Spagna, a partire dall'ultimo trimestre del 2025, sarà disponibile con trazione mild hybrid o full hybrid. Sia la variante mild hybrid da 1,3 litri (103 kW/140 CV), abbinata a un cambio manuale a sei rapporti o a un automatico a doppia frizione a sette rapporti, sia la variante full hybrid da 1,8 litri (116 kW/158 CV) convincono per i bassi consumi e la potente accelerazione. Le varie modalità di guida e l'erogazione di potenza sono ottimizzate in base alle esigenze di potenza. La Grandis è inoltre preparata per ogni evenienza, poiché dispone di un'intera gamma di sistemi di assistenza avanzati.

Non è ancora chiaro quanto costerà la nuova Mitsubishi Grandis, che sarà disponibile in Germania dalla fine del 2025. Ma è già chiaro che sarà dotata di una garanzia completa di otto anni e di un'assistenza di otto anni.

L'Eclipse Cross arriva a settembre
La nuova Eclipse Cross sarà il primo modello completamente elettrico lanciato da Mitsubishi Motors in Europa dal 2010. All'epoca, la i-MiEV era il primo veicolo elettrico prodotto in serie da un grande costruttore. Inoltre, la Eclipse Cross rappresenta un importante passo strategico nel rinnovamento del marchio in Europa. L'obiettivo è quello di massimizzare i segmenti principali con una gamma di modelli incentrata sui SUV che include sistemi di assistenza e infotainment moderni e tutte le tecnologie di trazione, dal motore a combustione all'ibrido e all'ibrido plug-in (PHEV) fino alla trazione 100% elettrica. L'elegante Eclipse Cross completamente elettrica sarà disponibile in Svizzera con due diverse batterie di trazione: una versione a lunga percorrenza dal lancio sul mercato e una versione a media percorrenza che seguirà nel 2026.

 

(Visitato 120 volte, 14 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento