Mazda: la tecnologia Skyactiv-X consente di risparmiare il 20 per cento 🎥
ZWITTER Con il motore Skyactiv-X, Mazda vuole dare al motore a benzina l'economia del diesel. La cinque posti ha una cilindrata di 2,0 litri e produce 180 CV, con una coppia massima di 224 Newton metri. La miscela di benzina e aria nel cilindro è magra, il rapporto di compressione di 16,3:1 è molto elevato per un motore a benzina. Oltre a questo propulsore, non esiste al mondo un altro motore a benzina che [...]
La miscela benzina-aria nel cilindro è magra e il rapporto di compressione di 16,3:1 è molto elevato per un motore a benzina.
A parte questa unità, non esiste un altro motore a benzina al mondo che abbia i vantaggi di consumo di carburante e di coppia della combustione diesel. La X di Skyactiv-X simboleggia l'intersezione dei due processi di combustione. La tecnologia è complessa e richiede un controllo preciso, che richiede un'elevata potenza di elaborazione.
La Mazda3 risponde spontaneamente ai comandi dell'acceleratore ed è anche più pronta per la pista a velocità medie.
Miscela benzina-aria extra magra
La miscela benzina-aria nel cilindro è estremamente magra e il rapporto di compressione di 16,3:1 è estremamente elevato per un motore a benzina. La candela non accende la miscela, ma la sua scintilla aumenta la compressione e la temperatura del cilindro con una palla di fuoco che si propaga fino a innescare l'accensione per compressione nonostante un contenuto d'aria tre volte superiore.
Reazione spontanea ai comandi dell'acceleratore
Quando si avvia il motore, il suono è quello di un motore a benzina, e quando si parte, lo fa in modo moderato. La guida reagisce spontaneamente ai comandi dell'acceleratore e alle medie velocità è anche più pronta per la pista di quanto non sembri: l'auto è così confortevole che si legge l'aumento di velocità sul tachimetro piuttosto che sentirlo.
Tuttavia, è significativamente più potente e più entusiasta dei giri, ma allo stesso tempo è anche più economico di circa il 20% rispetto al normale motore a benzina Mazda.
La trazione integrale costa 2000 franchi in più
Di particolare importanza per la Svizzera, Paese a trazione integrale, è il fatto che con lo Skyactiv-X la Mazda3 è nuovamente dotata di AWD. La Mazda3 Skyactiv-X è disponibile come hatchback Ambition a partire da 31 990 franchi (AWD più 2000 franchi). La berlina Revolution è disponibile a partire da 39 290 franchi.