Mazda: potenza reale grazie al nuovo motore diesel da 1,5 litri
Avreste mai pensato che Mazda è il marchio asiatico leader in Svizzera? La tendenza alla crescita della casa automobilistica di Hiroshima non si è ancora interrotta nel nostro Paese. Nel 2015, Mazda è salita al dodicesimo posto della classifica svizzera, lasciandosi alle spalle tutti i marchi asiatici. Una delle ragioni principali di questo successo è la sofisticata [...]

Tra le ultime introduzioni di Mazda c'è il motore diesel da 1,5 litri della collaudata gamma SKYACTIV. A prima vista, i 105 CV possono sembrare un po' pochi, ma questo inganna: il team di AutoSprintCH ha testato la Mazda 3 SKYACTIV-D 1.5 ed è rimasto sorpreso da quanta potenza abbia l'auto.
Sia su una tortuosa strada di campagna che in autostrada, la potenza necessaria era sempre presente. Il nostro giro di prova ci ha portato anche sulle autostrade tedesche, dove, come sappiamo, non ci sono limiti di velocità. Nonostante i "soli" 105 CV del motore diesel da 1,5 litri, la Mazda era perfettamente adatta alla corsia di sinistra. I viaggi più lunghi sono quindi possibili senza problemi con questo veicolo.
A voi la scelta se con cambio automatico o manuale. Abbiamo provato lo SKYACTIV-D 1.5 in entrambe le versioni. Se si guida molto in città, è meglio scegliere la versione automatica. Il prezzo base della Mazda 3 1.5 Diesel, che sarà disponibile da maggio, è di 25.000 franchi svizzeri.
www.mazda.ch
Foto: Fabbrica