Land Rover: il meglio di due mondi 🎥

I motori V8 POWER-BRITE sono importanti, soprattutto oggi. Forse non necessariamente per proteggere il clima - a questo servono le auto ibride plug-in e le auto elettriche. Ma per il benessere dei loro acquirenti, solitamente esigenti. Per il 70° compleanno del primo Defender, Jaguar Land Rover Classic Works ha dotato il modello di un V8 da 5,0 litri. Ed è per questo che ora c'è il Defender con [...]

Per celebrare il 70° compleanno del primo Defender, Jaguar Land Rover Classic Works ha dotato il modello di un V8 da 5,0 litri.

Ecco perché il Defender è ora disponibile con un motore a otto cilindri e 525 CV. L'auto sembra un anacronismo in tempi in cui il numero di immatricolazioni di auto elettriche è in aumento e la rete di punti di ricarica è sempre più fitta.

Di recente, però, la stessa Commissione UE ha fornito validi argomenti all'industria per immettere sul mercato, il più rapidamente possibile, un numero ancora maggiore di motori di ampia cilindrata e potenza. Se in futuro non sarà più possibile immatricolare motori a combustione interna, la loro fine sarà segnata.

Land Rover Defender
La versione base del Defender con motore V8 (nella foto a destra) è disponibile a partire da 145.100 franchi svizzeri.

Coppia massima steli 625 Nm
L'idea di un'unità di potenza così bruta per l'icona del fuoristrada non è del tutto nuova. Per il 70° compleanno della prima generazione di Defender, gli inventori di Jaguar Land Rover Classic Works hanno dotato la vettura di un V8 da 5,0 litri.

Tuttavia, la sua potenza di 405 CV impallidisce rispetto all'attuale otto cilindri. Oggi sono 120 in più e anche la coppia massima di 515 Newtonmetri dell'epoca è aumentata di 110 Nm. Il motore sovralimentato la rende disponibile a partire da 2500 giri. La fabbrica indica una velocità massima di 240 km/h.

Modalità di guida esclusiva con sistema di risposta
Alla luce di questi dati sulle prestazioni, è sembrato ovvio aggiungere una modalità di guida esclusiva al Terrain Response System, che può essere regolata in base alle diverse caratteristiche del terreno e delle pendenze. Il programma dinamico fornisce una risposta più diretta all'acceleratore, regola in modo continuo e variabile lo smorzamento delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, irrigidisce lo sterzo per una presa più diretta e ottimizza il controllo dello slittamento della guida.

Le molle e gli ammortizzatori sono stati ritarati e sono state montate barre antirollio più grandi per ridurre l'inclinazione laterale nelle curve veloci. Dopo tutto, il Defender V8 è alto 1,97 metri.

I terminali di scarico quadrupli producono un suono potente
Il Defender V8 non può essere accusato di essere troppo invadente dal punto di vista visivo. Data la massa del veicolo di due tonnellate e mezzo, le ruote da 22 pollici non sono particolarmente appariscenti.

Dietro i raggi delle ruote, le pinze dei freni brillano di blu come segnale nascosto per gli intenditori. In movimento, una voluminosa nuvola di suono fuoriesce dai terminali di scarico quadrupli, come solo un otto cilindri può autenticamente produrre.

La pelle Windsor e i lussuosi rivestimenti in velluto aggiungono un tocco di lusso a un abitacolo altrimenti resistente.

Pacchetto completo di sistemi di assistenza
La vettura è dotata di un head-up display e di palette del cambio cromate per l'azionamento dell'automatico a otto rapporti, oltre che di un pacchetto completo di sistemi di sicurezza e assistenza. Non mancano nemmeno i fari a matrice di LED, lo specchietto retrovisore interno con telecamera, il tetto panoramico in vetro, il sistema di infotainment con touchscreen da dieci pollici e il sensore di profondità in watt.

Il meglio di entrambi i mondi sembra unirsi qui: su strada la guida potente e la sovranità dell'auto sportiva, nei tratti accidentati in fuoristrada l'arrampicatrice senza compromessi per la quale non sono ancora stati inventati veri ostacoli.

I motori a benzina erogano da 200 CV a 525 CV
I prezzi del Defender partono da 67 400 franchi per il sei cilindri da tre litri con 200 CV. L'ibrido costa 86.400 franchi.

La versione base con il V8 è disponibile a partire da 145 100 franchi. Altri derivati del Defender sono il quattro cilindri a benzina P300 (da 70 400 franchi) e il sei cilindri a benzina P400 (da 81 600 franchi).

landrover.ch

(Visitato 248 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento