KGM Torres HEV e Musso EV: fuori dall'ombra
Nuovo nome, nuovi modelli: Ssangyong diventa KGM, l'aspetto visivo diventa più sicuro di sé. La Torres HEV e la Musso EV sono due nuovi modelli elettrificati.

KGM? La gente si sta lentamente abituando al nuovo nome dell'ex marchio Ssangyong. L'acquisizione da parte del gigante industriale coreano KG non comporta solo un cambio di nome, ma anche una strategia per far crescere il quarto marchio automobilistico coreano. KGM, tuttavia, non vuole reinventare la ruota, ma si affida al concetto che si è rivelato vincente per Ssangyong: offrire molte auto con pochi soldi. La KGM Torres con la nuova trazione ibrida è disponibile a partire da 37.990 franchi. Con una lunghezza di 4,70 metri, gioca in un campionato in cui la maggior parte della concorrenza - non cinese - è decisamente più costosa. Inoltre, viene fornito con una garanzia di cinque anni che include l'assistenza in tutta Europa.
Dal punto di vista visivo, il nuovo linguaggio stilistico di KGM esce dall'ombra - discutibile - dei precedenti modelli Ssangyong. La Torres, che è sul mercato dal 2022, dimostra la ritrovata fiducia in se stessa. Anche l'aspetto e la sensazione dell'abitacolo sono notevoli: l'uso generoso di plastica dura è interrotto da una modanatura decorativa armoniosamente posizionata sulla plancia. Davanti al conducente si trovano due display da 12,5 pollici. Da questi è possibile controllare la maggior parte delle funzioni del veicolo, tra cui il climatizzatore o i messaggi di avviso di distrazione del conducente, molto sensibili, che possono essere disattivati e selezionare la modalità di guida. Le palette del cambio si trovano dietro il volante, ma non per la selezione delle marce, bensì per il livello di recupero.

Si tratta di una caratteristica insolita per un'auto completamente ibrida, ma che dimostra il suo valore nell'uso quotidiano. L'ibrido è significativamente più parsimonioso su strada rispetto al motore a benzina puro e risparmia circa 2 litri con un consumo di carburante di 6,5 l/100 km secondo il computer di bordo. Il sistema ibrido si concentra sull'unità elettrica, che con 130 kW/177 CV è più potente del motore a benzina da 1,5 litri con 110 kW/150 CV. La potenza del sistema di 150 kW/204 CV viene erogata esclusivamente all'asse anteriore. Chi desidera - o necessita - della trazione integrale deve ancora optare per il motore a benzina con cambio automatico.

Nell'uso quotidiano, la guida è estremamente educata; solo quando si viaggia ad andatura sportiva, la pressione sull'acceleratore è accompagnata da un ululato del motore a benzina, come accade nei veicoli con cambio CVT. Tuttavia, la propulsione ibrida ha un beneficio indiretto sul comportamento di guida: KGM ha rivisto il telaio per compensare il peso aggiuntivo della batteria da 1,83 kWh fornita da BYD. Di conseguenza, la Torres Hybrid è più stabile sulla strada rispetto alla versione a benzina e il rollio della carrozzeria è efficacemente evitato. In questo modo, viaggiare nell'abitacolo spazioso diventa un'esperienza piacevole. Con una capacità del bagagliaio compresa tra 703 e 1662 litri, c'è spazio sufficiente anche per la famiglia e i bagagli.

Con la Musso EV, l'elettrificazione di KGM si spinge ancora più in là. Ssangyong è presente in Svizzera da vent'anni, ma la storia del marchio è molto più antica. È iniziata quarant'anni fa con la produzione su licenza di modelli Jeep. KGM fa tesoro di questo passato con il nuovo pick-up Musso EV completamente elettrico, esplorando un territorio finora occupato in Svizzera solo dai produttori cinesi Maxus e JAC. Con una cabina spaziosa, un carico utile massimo di 500 chilogrammi e un abitacolo molto simile a quello della Torres, il Musso EV rientra nella categoria dei pick-up lifestyle piuttosto che dei robusti cavalli da lavoro.
Inoltre, il veicolo elettrico da 174 kW/237 CV è disponibile solo con la trazione anteriore e utilizza come base la scocca autoportante della Torres anziché un telaio a scaletta. Grazie alle sospensioni indipendenti autolivellanti sull'asse posteriore e alla gamma completa di sistemi di assistenza, la guida quotidiana è molto confortevole. Con una batteria da 80 kWh, un'autonomia WLTP di 379 chilometri e una potenza di ricarica massima di 120 kW, richiede più di mezz'ora di pazienza durante le pause di ricarica. Un altro argomento forte è il prezzo. Il Musso EV costa 43.230 franchi svizzeri nella configurazione base e KGM offre una garanzia di sette anni sul nuovo veicolo e di 10 anni o un milione di chilometri sulla batteria di trazione.