Hyundai: la i30 N Project C nel primo test 🎥

MENO È PIÙ Nonostante il boom dell'elettrico, gli svizzeri continuano a preferire le compatte potenti. Con la i30 N Project C, Hyundai presenta un nuovo modello attraente con peso ridotto e telaio affilato. Nel video viene spiegato cosa è stato fatto per ridurre il peso della i30 N Project C. Dall'amore per la Svizzera [...]

Nel video viene spiegato che cosa è stato fatto per ridurre il peso della i30 N Project C.

Hyundai sta approfittando dell'amore degli svizzeri per le versioni sportive al top con la i30 N, che viene offerta come hatchback e fastback. Finora, circa un terzo dei clienti della i30 ha optato per il modello N.

Ora i coreani fanno di più: la variante Project C è diventata ancora più sportiva.

Meno chili grazie alle numerose parti in carbonio
Come molti modelli sportivi Hyundai, la i30 N Project C ha ricevuto la sua lucidatura finale sulla Nordschleife del Nürburgring. Il team di sviluppo della sede europea di Rüsselsheim aveva due grandi obiettivi: ridurre il peso e ottimizzare ulteriormente la dinamica di guida.

La C nel nome del modello sta per carbonio. Il materiale leggero in fibra di carbonio è stato utilizzato per snellire il cofano, lo splitter anteriore, le minigonne laterali e la grembiulatura posteriore con diffusore, nonché i sedili a guscio, con una riduzione netta del peso di 50 chilogrammi. Anche i cerchi in lega leggera forgiati hanno dato un contributo significativo.

Progetto C
Dall'esterno, la i30 N Project C si riconosce per il grigio opaco e i componenti in carbonio.

Test drive nel centro di sicurezza
Ma C sta anche per baricentro, che gli esperti tedeschi di tuning hanno abbassato di 8,8 millimetri per avvicinarlo al suolo.

Inoltre, poiché la geometria delle ruote e lo sterzo sono stati perfezionati per un uso sportivo e l'inclinazione laterale in curva è stata ulteriormente ridotta grazie alla nuova identificazione di molle e ammortizzatori, il risultato è una maneggevolezza estremamente spontanea.

La prova è stata fornita da un primo test drive sul percorso di handling del Centro di Sicurezza TCS Betzholz di Hinwil.

Nessuna variazione della potenza del motore
Per consentire l'aumento della dinamica di guida, non è stato necessario modificare la potenza del motore. Il motore turbo da due litri eroga una potenza invariata di 275 CV e una coppia massima di 378 Nm in modalità overboost tra 1750 e 4200 giri/min.

Il motore a quattro cilindri sviluppa coppia e potenza in modo piacevolmente spontaneo e lineare. Il cambio rapido a 6 rapporti corrisponde a quello della versione base N, ma nella Project C un pomello in alluminio spazzolato sporge dalla leva del cambio. Maggiori dettagli nella galleria.

Su 600 copie, 125 per la Svizzera
In modalità N, l'auto può essere rincorsa in modo ottimale dai blocchi di partenza con il Launch Control - e il rapido rilascio dell'acceleratore provoca un vivace rumore di scarico.

Hyundai costruirà solo 600 modelli di Project C, di cui 125 arriveranno in Svizzera, al prezzo di 52.900 franchi svizzeri ciascuno.

hyundai.ch

(Visited 2.149 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento