Fiat: la Panda ibrida fa il suo esordio 🎥

PERFETTA PER LA CITTA' L'elettrificazione inizia in Fiat con il modello Panda Hybrid, la cui motorizzazione si trova in parallelo anche nella Fiat 500 Hybrid. I prezzi in Svizzera partono da 13.990 franchi svizzeri. Il colore della carrozzeria "Verde Tau" è riservato alla 500 Hybrid e alla Panda Hybrid. Un motore a tre cilindri di nuova concezione con [...]

Il colore della carrozzeria "Tau Green" è riservato alla 500 Hybrid e alla Panda Hybrid.

Un motore a tre cilindri di nuova concezione con una capacità di un litro e un generatore di avviamento a cinghia da dodici volt sostituiscono il precedente motore a quattro cilindri da 1,2 litri per ridurre il consumo medio di carburante e rispettare i limiti della flotta.

Ibrido
La Panda di terza generazione ha ormai otto anni.

Per iniziare c'è una "Edizione di lancio".
Per celebrare l'evento, Fiat presenta inizialmente le sue piccole ibride in una "Launch Edition". L'esclusivo colore della carrozzeria "Verde Tau", con un leggero accenno di grigio metallizzato, è particolarmente bello sulla Panda Hybrid nel suo allegro design trasversale.

Oltre al badge sul montante B, anche i rivestimenti dei sedili indicano la prima edizione. Sono realizzati in plastica riciclata con il dieci per cento di rifiuti plastici provenienti dal mare.

Design fresco degli interni
Gli interni non sono cambiati molto. Il design degli interni della Panda appare ancora fresco e soprattutto diverso. Questo vale non solo per il cassetto aperto sul lato passeggero, altrimenti in gran parte scomparso, ma anche per l'inquadratura dei pulsanti di comando e dei display. La possente maniglia del freno a mano spicca su tutto il resto.

Chi non ne sa di più, difficilmente penserebbe che la Panda di terza generazione abbia ormai otto anni.

Ibrido
Il sistema audio può essere azionato nella Panda con un piccolo elemento simile a un joystick.

Una potenza superiore di un CV rispetto al modello precedente
Il cambio a sei marce è facile da usare. Il volante, come di consueto per Fiat, si sente bene in mano. Il piccolo motore, leggermente ronzante, ha una potenza di 70 CV, un CV in più rispetto al suo predecessore a quattro cilindri. È reattivo nelle marce più basse e sale di giri rapidamente.

In salita, il piccolo motore a tre cilindri richiede giri e marce basse. La sesta marcia, con il suo rapporto molto lungo, è chiaramente progettata come marcia lenta.

Supporto del generatore di avviamento
Non appena si toglie il piede dall'acceleratore, il simbolo della batteria che si accende nel contagiri segnala il recupero. Con l'energia supplementare così ottenuta, il generatore di avviamento a cinghia può supportare il piccolo motore a tre cilindri con una potenza fino a poco meno di 5 CV (3,6 kW) in fase di avviamento e accelerazione.

Il piccolo sistema ibrido mostra i suoi punti di forza soprattutto nel traffico cittadino. In questo caso, infatti, è possibile andare verso i semafori in modalità "sailing" e utilizzare più spesso il sistema di arresto automatico ad azione piacevolmente rapida.

fiat.ch

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