Ferrari: SF90 Stradale con potenza aggiuntiva 🎥
BELLA MACCHINA La prima Ferrari a trazione anteriore che ha il fiato corto dopo soli 25 chilometri? I fan del marchio non possono certo scandalizzarsi per questo. Jürgen Zöllter, collaboratore di AutoSprintCH, spiega perché. La produzione della Ferrari SF90 Stradale per i prossimi due anni è già esaurita. Al contrario! Si sa che solo dopo che l'asse anteriore silenzioso, alimentato da un motore elettrico [...]
La produzione della Ferrari SF90 Stradale per i prossimi due anni è già esaurita.
Al contrario! Sapete che solo dopo la breve strisciata silenziosa avviata dall'asse anteriore azionato elettricamente della nuova Ferrari SF90 Stradale inizia il vero programma di intrattenimento. E che programma è...!
Un salto innovativo nell'elettromobilitÃ
Dopo la Enzo del 2002 e la LaFerrari del 2013, la Ferrari propone ancora una volta un'auto sportiva superlativa sotto forma di SF90 Stradale e utilizza questo salto innovativo come un serio passo avanti nella mobilità elettrica.
Per la prima volta, il modello di punta non è alimentato da un motore a dodici cilindri, ma dall'unità V8 biturbo ottimizzata della serie F154, già nota per la California T, la 488 GTB e la F8 Tributo.
Sono disponibili fino a 1000 CV
Insieme a tre motori elettrici, due dei quali azionano esclusivamente l'asse anteriore, è possibile erogare fino a 1000 CV. Questi motori portano il racer da 1570 chili a prestazioni mozzafiato. Solo in modalità E pura, con l'asse anteriore azionato, l'FS90 non si aggiudica alcun premio.
Tachimetro dal mondo analogico
Il battito inizia quando si raggiunge il volante multifunzione. È costellato di interruttori rotanti, a bilanciere, sensibili al tocco e scorrevoli, nonché di un touchpad per controllare le funzioni del menu.
Dietro, un cockpit panoramico con uno schermo curvo da 16 pollici che prende vita solo quando si tocca il campo start/stop alla base del volante. Al centro, l'enorme contagiri, la cui grafica ci è nota dal mondo Ferrari analogico.
Perfetta interazione delle unitÃ
Quindi mettiamo il piede sul pedale del freno e tocchiamo una seconda volta la piastrina di avviamento: La corrente elettrica scorre, sul display si legge READY, ma non si sente nulla. Con un leggero tocco sull'acceleratore, la SF90 si avvia elettricamente; se si preme con più decisione sull'acceleratore, l'unità V8 da 4,0 litri e il motore elettrico integrato nella parte posteriore del collo saltano a fianco dei due motori elettrici sull'asse anteriore.
Solo ora la dinamica di guida Ferrari, il suono Ferrari, lo stile di vita Ferrari fanno salire la pressione sanguigna! L'interazione delle unità di potenza è armoniosa e divertente. La potenza del motore a combustione interna è distribuita da un nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti.
Ma l'esperienza adrenalinica della Ferrari diventa vera solo tra i 4000 e i 7500 giri, quando il motore centrale V8 brucia benzina e gli organi umani bruciano molto ossigeno.
Fino a 100 km/h in 2,5 secondi
Catapultare l'auto da ferma a 100 km/h in 2,5 secondi e a 200 km/h in 6,7 secondi evita una visita dal chirurgo facciale. Almeno per qualche secondo, la forza dell'accelerazione distende le rughe del viso e il cervelletto, responsabile delle funzioni motorie, viene inondato di sangue.
Mentre il motore elettrico tra il motore a combustione e la scatola del cambio spinge fino alla velocità massima di 340 km/h, i due motori elettrici anteriori si spengono a 210 km/h. A velocità superiori non è necessario il torque vectoring. A velocità superiori non si affrontano curve strette che richiederebbero il torque vectoring.
Stabilità in pista grazie al vero torque vectoring
Ma non è solo la potenza massima cumulativa di 1000 CV a ispirare. È piuttosto la risposta fulminea della trasmissione a impressionare, mentre i turbocompressori sono ancora impegnati ad aumentare la pressione.
Con due motori elettrici che alimentano in modo indipendente entrambe le ruote anteriori, l'SF90 beneficia di una stabilità di tracciamento unica.
Un elenco già lungo di preordini
Il prezzo della prima Ferrari plug-in non spaventa solo i fan della Ferrari, come dimostra la lunga lista di preordini. Lanciata in occasione del 90° anniversario della Scuderia Ferrari (SF90) e attesa per la fine del 2020, il modello di punta della Ferrari non si limita per la prima volta a una piccola serie.
Assetto Fiorano con spoiler posteriore in fibra di carbonio
Si dice che sia esaurito da più di due anni. I clienti devono mettere da parte almeno 489.500 franchi per averla. Altri 59.750 franchi sono dovuti per la variante più leggera SF90 Assetto Fiorano con spoiler posteriore fisso in fibra di carbonio.
Finora, il 50% dei clienti ha optato per questo modello. Forse anche perché si presenta come meno educato.
Foto: Roberto Carrer
ferrari.com