Denza ridefinisce il segmento premium

La casa automobilistica cinese BYD ha lanciato il suo marchio premium Denza in Europa nell'ambito della Brera Design Week di Milano. Il modello di punta è la Z9GT. Una granturismo sportiva che viene offerta in vendita con trazione completamente elettrica e come ibrido super DM. Denza vuole conquistare il mercato premium con le sue auto.

Wolfgang Egger, responsabile del design BYD e Denza, alla presentazione della Z9GT a Milano. Foto: Denza

Durante l'entusiastica e appassionata presentazione nel centro della metropoli lombarda, è emersa la domanda: Si può reinventare un'auto? Magari non nuova, ma in termini di design e tecnologia a un livello tale da meritare l'uso inflazionato del termine "innovativo" nel settore. Almeno questa è l'opinione dei responsabili di Denza, che in occasione del lancio del marchio hanno tessuto le lodi del loro modello di punta Z9GT. Un'auto "che stupirà le persone non appena la vedranno", afferma con convinzione Stella Li, responsabile BYD per l'Europa. Parla di "game changer" e usa come paragone l'iPhone, che al momento del lancio ha eclissato tutti i prodotti dominanti sul mercato. Ha dichiarato alla stampa europea che il lancio del modello Denza Z9GT in Europa avrà un impatto simile.

Nonostante la lunghezza di 5,2 metri e il peso di quasi 3 tonnellate, la Z9GT avrà successo anche in Svizzera. Perché l'auto è più maneggevole di qualsiasi altra, ha molta potenza e autonomia ed è dotata di tecnologia universale (a quattro ruote). La manovrabilità è un punto di cui Denza è particolarmente orgogliosa: due motori di sterzo - uno per ciascuna delle ruote posteriori - sono controllati a seconda delle necessità in modo che le ruote posteriori destra e sinistra sterzino autonomamente, cioè indipendentemente l'una dall'altra e dall'asse anteriore. Ciò conferisce al veicolo una manovrabilità senza pari, una maggiore stabilità in curva e in frenata e, soprattutto, una tecnologia di parcheggio rivoluzionaria. In particolare, l'auto può essere girata sul posto attorno al proprio asse verticale delle ruote anteriori. L'auto è in grado di parcheggiare lateralmente negli spazi più stretti facendo scorrere lateralmente il posteriore, mentre l'anteriore è già posizionato nello spazio di parcheggio come la punta di una bussola. Questa tecnologia conferisce alla Z9GT un raggio di sterzata di 4,62 metri. Un valore con il quale l'imponente Gran Turismo mette in ombra molte city car del segmento delle utilitarie come la Fiat 500 o la Renault Twingo.

Denza costruisce la Z9GT su una cosiddetta piattaforma e3 con due diversi gruppi propulsori: puramente elettrico o ibrido super DM. La versione elettrica accelera la vettura da 0 a 100 km/h in circa tre secondi. Il motore anteriore eroga 230 kW/313 CV e ciascuno dei motori posteriori può generare una potenza di picco di 240 kW/326 CV a una velocità massima di 21.000 giri/min. Sotto il cofano della versione ibrida plug-in Super DM della Z9GT c'è un motore a benzina turbo da 2,0 litri. La sua potenza massima è di 152 kW/207 CV con una coppia di 325 Nm e, grazie all'assistenza elettrica, raggiunge una potenza totale di 200 kW/272 CV. Ciascuno dei motori elettrici posteriori produce altri 220 kW/299 CV.

Un'architettura intelligente garantisce un elevato livello di sicurezza nella Z9GT. Il Vehicle Motion Control (VMC) prende il controllo di tutti gli elementi controllabili del veicolo: freni, sospensioni e sterzo. Utilizza una velocità di trasmissione del segnale di 10 millisecondi o meno, leader nel settore, per consentire un controllo più rapido, preciso e completo del movimento del veicolo. Denza lo definisce un sistema di integrazione rivoluzionario, in grado di reagire anche a situazioni pericolose come lo scoppio dei pneumatici ad alta velocità (fino a 180 km/h).

Design ispirato alla seta fluida e al centro d'oro
La Z9GT è stata progettata sotto la direzione del direttore del design tedesco Wolfgang Egger "come l'ammiraglia GT più elegante del mondo", come comunica immodestamente BYD. Il team di progettazione di Denza si è ispirato alla "media aurea" e alla seta cadente. Le proporzioni auree sono una delle leggi fondamentali della bellezza in tutta la vita e la seta scorre con un'eleganza tutta sua in questo tessuto finemente tessuto. "Nel design automobilistico, facciamo tutto il possibile per unire il centro aureo e le linee fluide", afferma il bavarese Wolfgang Egger, che ha un passato con marchi automobilistici come Alfa Romeo, Seat, Audi, Lamborghini e Lancia.

Interni: lo spazio di una berlina di alta qualità incontra la tecnologia di alto livello
Con la sua silhouette piatta, la Z9GT assomiglia alla Porsche Taycan, anche se il posteriore della Z9GT è meno spiovente e più allungato. L'interno mostra una grande attenzione ai dettagli, con ampie superfici in pelle ed elementi integrati con gusto in legno di bambù leggermente affumicato che emanano una qualità che ricorda le auto del segmento di lusso. I sedili anteriori sono dotati di funzioni di massaggio, ventilazione e riscaldamento. I bolster laterali attivi, che condividono i loro serbatoi d'aria con le sospensioni pneumatiche del veicolo e offrono un sostegno supplementare in curva, sono considerati una novità mondiale. Anche i sedili posteriori ultra larghi sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio, tutti elementi di comfort per i lunghi viaggi.

Anche il sistema di infotainment integrato è di fascia alta e si concentra su uno schermo centrale da 17,3 pollici. Questo schermo è completato da un ulteriore schermo da 13,2 pollici, che consente a chi siede sul sedile anteriore del passeggero di interagire con il sistema di intrattenimento del veicolo. Il sistema audio Devialet è dotato di 20 altoparlanti e crea un'esperienza sonora di qualità cinematografica. Anche il vano refrigerante fa parte della dotazione di serie, così come il tetto panoramico in vetro con protezione solare.

Lo Z9GT sarà ulteriormente ottimizzato per i clienti europei
I team di prodotto e di ingegneria di Denza stanno attualmente lavorando su una serie di misure per migliorare ulteriormente lo Z9GT quando arriverà negli showroom europei. Questi miglioramenti includono il gruppo propulsore, le prestazioni, l'autonomia, le dimensioni e le specifiche dei pneumatici e la capacità di carico. Il lancio sul mercato è previsto per l'ultimo trimestre del 2025, ma il prezzo è ancora da definire.

Informazioni su Denza
Denza è il marchio premium di BYD. È stato fondato nel 2010 come joint venture tra BYD e Daimler AG. Denza ha lanciato il suo primo veicolo sul mercato nel 2014. Nel 2025, il produttore premium festeggia la sua prima europea con tre modelli, guidati dall'impressionante Denza Z9GT. Denza è l'abbreviazione di Shenzhen Denza New Energy Automotive Co. Ltd. Ogni lettera del nome Denza si riferisce a una caratteristica chiave dei valori del marchio. D sta per Diverse, E per Elegance, N per Novel, Z per Zenith e A per Aspirational.

(Visitato 291 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento