Dacia: laboratorio di idee come manifesto itinerante 🎥

PER I Duri Con il Concept Car Manifesto, Dacia presenta idee per un veicolo fuoristrada per veri avventurieri. Grazie a nuovi materiali, il fuoristrada mira anche a coniugare economia ed ecologia.

Con il Manifesto, Dacia presenta una collezione di nuove idee di design e materiali per i futuri modelli di serie. Ridotto all'essenziale, il veicolo per le avventure all'aria aperta si basa sui valori classici del marchio, come la semplicità e l'economia.

Poiché non ci sono né porte né finestre e non c'è nemmeno il parabrezza, il Manifesto offre sicuramente un'esperienza all'aria aperta senza filtri.

Il veicolo per esterni Manifesto dimostra la sua versatilità con numerose idee di equipaggiamento di grande effetto.

La lampada frontale è anche una torcia
Sebbene l'equipaggiamento segua il semplice approccio "bring-your-own-device" di Dacia, la piena integrazione dello smartphone montato sul cruscotto consente di collegarlo al computer di bordo.

Questo sistema è già disponibile in altri modelli del marchio e sarà ulteriormente ampliato in futuro. Con Youclip, il Manifesto dispone anche di un sofisticato sistema di fissaggio per gli oggetti più piccoli. Al posto dei soliti fari, il veicolo è dotato di un'unica unità luminosa che è rimovibile e può essere utilizzata come torcia.

Trazione integrale, grande altezza da terra, ruote grandi
Lo studio ha tutte le caratteristiche di un veicolo fuoristrada: trazione integrale, grande altezza da terra, ruote grandi e carrozzeria resistente alle torsioni. Gli interni possono essere puliti con l'acqua e i rivestimenti dei sedili possono essere trasformati in sacco a pelo in pochissimo tempo.

Molto utile per l'uso all'aperto è anche la batteria rimovibile, dotata di una presa domestica.

Carrozzeria realizzata con materiali riciclati
Il peso ridotto del veicolo contribuisce a ridurre il fabbisogno energetico. Gran parte della carrozzeria della Concept Car è realizzata con plastiche riciclate, prodotte a partire da polimeri lavorati. Una caratteristica tipica è la superficie maculata chiamata Starkle.

Un'altra caratteristica che colpisce del Manifesto sono i pneumatici senza aria, a prova di foratura e progettati per durare nel tempo. Negli interni vengono utilizzati materiali naturali, come il rivestimento in sughero del cruscotto.

dacia.ch

(Visitato 435 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento