DS Automobiles: lusso con i piedi per terra

Con la N° 8, DS Automobiles presenta la nuova ammiraglia del marchio. Si rifà alla grande eredità dell'iconica Déesse, che ha gettato le basi per un viaggio confortevole per il marchio francese.

Non è facile per DS Automobiles trovare il proprio posto come marchio indipendente all'interno del Gruppo Stellantis. Accanto al costruttore di massa Citroën e al marchio un po' più di fascia alta Peugeot, DS dovrebbe incarnare il "Luxe à la Française". La sostituzione di Citroën è stata completata molto tempo fa, ma ora DS si appella proprio a questa eredità e celebra l'anniversario dell'iconica Déesse.

Esattamente settant'anni fa Con la DS, Citroën ha gettato le basi di quella che dal 2014 è DS Automobiles. Il marchio, ancora giovane, può quindi guardare a una lunga tradizione e lo fa ampiamente. Al salone dell'auto d'epoca "Rétromobile" di Parigi, DS presenta la nuova N° 8 completamente elettrica - pronunciata "Numéro 8" - inserita in una mostra di modelli storici. E celebra il valore del marchio di viaggiare comodamente - "L'art de voyager".

Anche gli interni della DS 21 Pallas 1967 sono caratterizzati dall'eleganza.

Come di consueto per il marchio francese, la DS N°8 punta anche sul comfort di guida. Le sospensioni sono dotate di serie del controllo variabile degli ammortizzatori, collegato a una telecamera sul parabrezza. Supportato da sensori di inclinazione e accelerometri, il sistema analizza il manto stradale in pochi millisecondi e trasmette le informazioni a un computer che controlla ogni ruota individualmente. In questo modo, lo smorzamento si adatta alle irregolarità della strada in tempo reale ed è progettato per offrire un comfort di prima classe.

Visivamente, la N° 8 è fortemente legata al concetto di "Aero Sport Lounge" del 2020. Le linee combinano elementi di un SUV con l'eleganza di una berlina e la praticità di una Shooting Brake. Con i suoi sorprendenti fari verticali e il frontale illuminato, il modello di serie non sembra meno futuristico della concept car.

La nuova ammiraglia Il nuovo modello della DS sarà il N° 8, il successore della DS9. Tuttavia, con una lunghezza di 4,82 metri, è più corto di circa 10 centimetri rispetto al suo predecessore. Ciò è particolarmente evidente nella parte posteriore, dove lo spazio per le ginocchia è molto più limitato e la batteria nel sottoscocca riduce il comfort di seduta. Nonostante l'aspetto, la vettura non è una tipica berlina con autista. In ogni caso, i sedili anteriori sono quelli preferiti, dove gli occupanti godono di tutto il lusso di DS: pelle Nappa, elementi di illuminazione integrati ad arte nelle portiere, nel cruscotto e nella console centrale e un sistema audio di alta qualità dello specialista francese Focal creano un'atmosfera esclusiva. Le bocchette d'aria sui sedili garantiscono un collo caldo nelle giornate fredde.

Se non è una berlina con autista, è almeno una berlina da turismo. La combinazione di una batteria da 97,2 kWh e l'ottimizzazione aerodinamica dovrebbero consentire un'autonomia impressionante, fino a 750 chilometri. Un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,24 cW A questo contribuisce anche il peso relativamente basso di 2,2 tonnellate per un veicolo di questa classe. La pompa di calore di serie garantisce inoltre un'elevata efficienza nell'utilizzo dell'energia. DS promette un consumo di soli 12,9 kWh/100 km.

La DS N° 8 si basa sulla piattaforma media STLA, utilizzata anche per la Peugeot 5008, tra le altre. La variante più potente con trazione integrale offre 257 kW/350 CV. Nella versione a trazione anteriore, i clienti possono scegliere tra la Long Range con 180 kW/245 CV e una versione ridotta con batteria da 74 kWh e 169 kW/230 CV. Anche l'autonomia di quest'ultima è limitata a 570 chilometri.

Come marchio di lusso Stellantis vuole posizionare DS all'interno del Gruppo in futuro, come la controparte francese di Bentley e Rolls-Royce. DS ha ancora molto lavoro da fare, perché la N° 8 ha ancora troppe grandi coperture in plastica e poca vernice di alta qualità per pianoforte.

Tuttavia, DS mantiene il prezzo sul tappeto: la N° 8 costerà circa 65.000 franchi - un'offerta equa per una vettura di questo segmento. Il prezzo è ancora lontano da quello di Bentley e Rolls-Royce. Ma le basi del lusso francese sono state gettate.

(Visitata 190 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento