Audi: Q8 e-tron con più potenza e più autonomia 🎥

E CONTINUA La nuova Audi Q8 e-tron segue direttamente la storia di successo del pioniere elettrico 2018. Come modello di punta di tutta la serie e-SUV, convince per il suo concetto di guida ottimizzato e la sua maggiore autonomia.

 

Dall'introduzione dell'Audi e-tron, circa quattro anni fa, Audi ha perseguito una precisa tabella di marcia verso l'e-roadmap e ora dispone di un portafoglio di otto modelli, che entro il 2026 saranno oltre 20.

Oliver Hoffmann, Chief Technology Officer di Audi: "Siamo riusciti ad aumentare in modo significativo sia la capacità della batteria che la potenza di ricarica della nuova Q8 e-tron. Questo ci permette di raggiungere un equilibrio ottimizzato tra densità energetica e capacità di carica, garantendo così una maggiore efficienza."

Audi Q8 e-tron
Durante lo sviluppo dell'Audi Q8 e-tron, l'attenzione si è concentrata sull'aerodinamica.

Nuovo design e nuova identità aziendale
Audi fa una chiara dichiarazione con la denominazione del modello Q8. La Q8 e-tron e la Q8 Sportback e-tron sono immediatamente riconoscibili come modelli completamente elettrici. Ciò è garantito dal nuovo design del frontale e del posteriore, che riprende coerentemente il linguaggio stilistico della Casa. La Q8 e-tron introduce la nuova identità aziendale all'esterno con un design bidimensionale dei quattro anelli.

Anche l'identificazione del modello con una scritta Audi sul montante B è nuova. Con una lunghezza di 4,92 metri, un'altezza di 1,62 metri e un passo di 2,93 metri, la nuova Q8 offre spazio e comfort in abbondanza. La capacità del bagagliaio è generosa, con 569 litri per il SUV e 528 litri per la Sportback. Inoltre, ci sono 62 litri nel vano bagagli anteriore, il cosiddetto bagagliaio.

Sono disponibili tre varianti di azionamento
Per ciascuna delle due carrozzerie sono disponibili tre versioni con trazione integrale elettrica. I modelli base Audi Q8 50 e-tron e Q8 Sportback 50 e-tron con i loro due motori producono 250 kW in modalità boost con una coppia di 664 Nm e consentono un'autonomia fino a 505 chilometri.

 

Q8 55 e-tron e Q8 Sportback 55 e-tron producono 300 kW in modalità boost con una coppia di 664 Nm. L'autonomia è di 600 chilometri. I modelli di punta SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron sono alimentati da tre motori che forniscono una potenza di 370 kW e una coppia di 973 Nm.

Il lancio sul mercato della nuova Audi Q8 e-tron e della Q8 Sportback e-tron è previsto per la fine di febbraio 2023 in Svizzera. Il prezzo base della Q8 e-tron in Svizzera è di 84.900 franchi svizzeri.

audi.ch

(Visitato 1.171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento