Audi: trattamenti per i veri puristi

FLUNDER A MEDIO MOTORE La nuova Audi R8 V10 Performance RWD completa la serie R8 come Coupé e Spyder con 30 CV aggiuntivi. La due posti a motore centrale a trazione posteriore è dotata di nuove tecnologie. La R8 V10 Performance RWD costituisce ora la punta di diamante sportiva delle auto sportive di serie Audi. I nuovi modelli ad alte prestazioni rendono le versioni base R8 V10 Quattro e R8 V10 RWD [...]

Audi R8 V10
L'Audi R8 V10 Performance RWD da strada è ricca di tecnologia da corsa.

La R8 V10 Performance RWD costituisce ora la punta di diamante sportiva delle auto sportive di serie Audi. I nuovi modelli ad alte prestazioni sostituiscono le versioni base R8 V10 Quattro e R8 V10 RWD.

La vettura sportiva a motore centrale accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 329 km/h. Il cuore del nuovo modello è il motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione libera, che non solo ha una risposta fulminea e un'estrema facilità di rotazione, ma si mette anche al lavoro con un suono affascinante.

Corpo in struttura space frame e alluminio
Il motore a dieci cilindri eroga una potenza massima di 570 CV e 550 Nm di coppia, che viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un sistema S-Tronic a 7 rapporti. Un differenziale meccanico a slittamento limitato distribuisce la coppia motrice in base alla situazione di guida, in modo da garantire una trazione ottimale anche in caso di scarsa aderenza.

Come per tutte le R8, la carrozzeria è realizzata con una struttura space-frame in alluminio e in parte in plastica rinforzata con fibra di carbonio. La versione Coupé pesa quindi 1590 kg, la Spyder 1695 kg.

I sistemi di impostazione e controllo controllano le derive
Quando il controllo di stabilizzazione ESC è in modalità Sport, l'assetto delle sospensioni e i sistemi di controllo consentono di effettuare derapate controllate. Una risposta e un feedback ancora più precisi sono offerti dal Dynamic Steering, disponibile per la prima volta sulla R8 a trazione posteriore.

Le sospensioni sportive, adattate alla trazione posteriore, funzionano con doppi quadrilateri e bloccaggio passivo del differenziale. La distribuzione del carico sull'asse è 40:60 e le ruote in alluminio fuso da 19 e 20 pollici, particolarmente leggere, assicurano una gestione precisa nei passaggi veloci in curva.

Atmosfera da auto da corsa all'interno dell'abitacolo
Le linee tese caratterizzano anche gli interni. L'elemento più evidente è il "monoposto", l'arco fortemente sagomato che circonda l'area antistante il sedile del conducente e che trasmette l'atmosfera dell'abitacolo di un'auto da corsa.

I satelliti di controllo Drive Select variano le modalità di prestazione e il suono del motore. I nuovi sedili sportivi sono rivestiti in pelle e Alcantara e il sedile del passeggero è dotato di un badge con la scritta RWD. La R8 V10 Performance RWD è costruita nella fabbrica Böllinger Höfe di Neckarsulm.

La Quattro Anelli può essere ordinata dal 21 ottobre e costa 167 700 franchi svizzeri come Coupé e 179 200 franchi svizzeri come Spyder.

audi.ch

(Visitato 721 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento