Audi: l'edizione speciale della RS 3 raggiunge i 300 km/h 🎥

CINQUE CILINDRI IN FORMA TOP I Quattro Anelli alzano ulteriormente l'asticella: nella nuova RS3 Performance Edition, il motore da 2,5 litri eroga 407 CV. Le sospensioni adattive, l'impianto frenante in ceramica e i sedili in pelle sono di serie.

 

La nuova RS 3 as Performance Edition è il modello compatto più sportivo di Audi Sport. L'edizione speciale, limitata a 300 esemplari, eroga 407 CV con un motore turbo a 5 cilindri e consente di raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Il modello speciale è dotato di serie del Torque Splitter RS e dei freni in ceramica, dei sedili in pelle RS e di molti elementi di design esclusivi.

Prestazioni RS3
La RS 3 Performance Edition di Audi offre un po' più di tutto.

Da zero a 100 km/h in 3,8 secondi
La RS 3 Performance Edition è la prima vettura del suo segmento a raggiungere i 300 km/h. Oltre alla nuova potenza massima, anche il plateau di coppia è più ampio. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra 2250 e 5700 giri/min.

Questo risultato è ottenuto grazie a una pressione di sovralimentazione superiore di 0,1 bar. La trasmissione della potenza è affidata al cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti. La RS 3 Performance Edition accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Performance Edition con telaio adattato
La campanatura negativa delle ruote, i bracci oscillanti più rigidi e lo stabilizzatore tubolare specifico per la RS con un tasso di molla più elevato garantiscono già un'elevata dinamica di guida nella RS 3 standard. Nella Performance Edition, le sospensioni sportive RS con controllo adattivo degli ammortizzatori sono di serie. La maneggevolezza è quindi ancora più decisa. Con il Torque Splitter RS, la RS 3 Performance Edition utilizza una tecnologia che aumenta la stabilità e migliora l'agilità. Un massimo del 50% della forza motrice viene trasmesso all'asse posteriore e, in modalità RS Torque Rear, a volte completamente alla ruota esterna.

Il Virtual Cockpit Plus mostra i dati più importanti
Per la prima volta nella RS 3, sono presenti di serie i sedili a secchiello, che offrono il miglior sostegno laterale. Sotto il poggiatesta, il rivestimento nero a imbuto integra una grande scritta RS. Oltre alle fasce blu delle cinture, anche le cuciture a contrasto sul bracciolo centrale, sui braccioli delle porte e sul volante sono di colore blu.

L'Audi Virtual Cockpit Plus fornisce informazioni su dati rilevanti come tempi sul giro, forze g e valori di accelerazione. Il nuovo modello può essere ordinato come Sportback a un prezzo che parte da 90.100 franchi svizzeri. Sarà consegnato a partire dalla primavera del 2023.

audi.ch

(Visitata 930 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento