Aston Martin Vantage Roadster: più veloce verso l'aria fresca

Giusto in tempo per l'estate, Aston Martin lancia la Vantage anche come roadster. La britannica passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Ci vuole meno del doppio del tempo per aprire o chiudere il tetto pieghevole elettrico più veloce sul mercato.

La nuova Aston Martin Vantage Roadster nello showroom di Zurigo. Foto: Aston Martin - Tomek Gola/Janosh Kellenberger

L'aria fresca è richiesta da Aston Martin: non solo per il V8 biturbo da 4,0 litri realizzato a mano in alluminio massiccio che alimenta l'ultimo modello, ma anche per i clienti. Ecco perché alla Vantage Coupé segue ora la Roadster a due posti. La Briton a cielo aperto convince grazie a un motore a combustione convenzionale con 665 CV e 800 Nm. "Un modello elettrico non sarà disponibile prima del 2030, poiché attualmente i clienti si rivolgono a noi anche da altri marchi di lusso perché non vogliono ancora auto puramente elettriche", spiega Andreas Bareis, Executive Director Global Sales di Aston Martin Lagonda. Il marchio britannico, con 112 anni di tradizione e molti geni delle corse, richiede non tanto l'elettrico quanto l'esclusivo. "Il nostro CEO Adrian Hallmark proviene dal settore del lusso", aggiunge Andreas Bareis. "Ha detto chiaramente che il 'value before volume', cioè il valore del marchio prima del volume delle vendite, sarà fondamentale per l'ulteriore sviluppo del marchio Aston Martin. Il nostro obiettivo è il segmento 'Ultra Luxury'. Per questo motivo dobbiamo fare di più in termini di veicoli e di servizio al cliente".

Andreas Bareis, direttore esecutivo delle vendite globali di Aston Martin Lagonda

Il proprietario di Aston Martin Lawrence Stroll, che possiede anche l'omonima scuderia di Formula 1, ha investito circa due miliardi nel futuro del marchio di lusso britannico ed è pronto a investire anche nei prossimi anni. Il risultato è già visibile nell'elegante showroom di Zurigo, dove si può ammirare l'ultima gamma di modelli britannici fino ad oggi, con la DB12, la nuova Vanquish e il SUV DBX707, oltre alla Vantage come coupé e ora anche come roadster. "Il 25% dei nostri veicoli viene ora consegnato come 'by Q' e quindi con personalizzazioni e verniciature speciali da parte del nostro reparto speciale Q. Anche questo è un chiaro segno del desiderio di esclusività dei nostri clienti", continua Bareis. Tuttavia, anche i modelli speciali esclusivi, le piccole serie, come la supersportiva ibrida Valkyrie, o i derivati dei modelli esistenti sono importanti per l'ulteriore sviluppo del marchio.

L'ultima nata in casa Aston non ne ha nemmeno bisogno: la Vantage a due posti è un'affascinante roadster. Più larga della versione V12 precedente, la nuova Aston a cielo aperto sottolinea il suo aspetto atletico. Il tetto pieghevole elettrico più veloce sul mercato non solo si chiude in soli 6,8 secondi (e fino a 50 km/h), ma può anche essere riposto senza problemi dietro i sedili senza alterare le linee dinamiche. La struttura e le sospensioni sono state modificate in modo che la distribuzione del peso (49:51) sia leggermente spostata verso il posteriore.

La velocità massima, pari a 325 km/h, rimane la stessa della coupé. Ciò significa che la biposto aperta può facilmente scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Un cambio a 8 rapporti con palette trasferisce la potenza concentrata del V8 biturbo a un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che aziona le ruote posteriori. Il puro piacere di guida è quindi pre-programmato, anche all'aria aperta. A questo contribuiscono gli ammortizzatori adattivi Bilstein DTX adottati dalla coupé con una messa a punto adeguata e il controllo di trazione con otto impostazioni selezionabili.

All'interno, la Vantage convince con materiali di alta qualità, un sistema multischermo integrato con connettività online completa e un touchscreen da 10,25 pollici. C'è anche un sistema audio a undici altoparlanti con modalità surround - o un sistema appositamente sintonizzato dal partner audio Bowers & Wilkins su richiesta - ma l'auto britannica si apprezza meglio ascoltando il meraviglioso suono del V8 da 4,0 litri! Le consegne della Vantage Roadster inizieranno nel secondo trimestre del 2025 e il prezzo svizzero dell'ultima Aston Martin partirà da poco più di 200.000 franchi svizzeri.

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento