Aston Martin: rendere la DB12 ancora più divertente 🎥

ARIA FRESCA IN MEZZO L'Aston Martin DB12 Volante convertibile combina l'esperienza dell'automobilismo a cielo aperto con una miscela di lusso, prestazioni del motore e dinamica di guida. La tecnologia del tetto è notevole.

 

Il modello open-top, che fa da pendant alla DB12 Coupé lanciata di recente, combina la guida e la maneggevolezza di una super tourer con l'emozione di una cabriolet. Sviluppata parallelamente alla Coupé, la DB12 Volante presenta gli stessi progressi nel design e nell'ingegneria. La sua dinamica da auto sportiva purosangue la rende una vera e propria auto da guida. L'attenzione alle prestazioni e alla maneggevolezza senza compromessi si basa sulla struttura in alluminio estremamente rigida della vettura.

Aston Martin DB12 Volante
In termini di dinamica di guida, si dice che la DB12 Volante convertibile da 1800 chilogrammi sia alla pari con la coupé.

Il suono impressionante dei 680 CV

I dati sulle prestazioni del motore parlano da soli. Il V8 biturbo da 4 litri eroga una coppia massima di 800 Nm a partire da 2750 giri/min e una potenza massima di 680 CV a 6000 giri/min. Il nuovo propulsore non solo ha un suono eccezionale, ma consente anche un tempo di accelerazione di soli 3,7 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità massima è dichiarata di 325 km/h. La velocità massima è dichiarata a 325 km/h.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Grazie al controllo di stabilità a quattro stadi e alla possibilità di scegliere tra cinque modalità di guida, la maneggevolezza della Volante può essere regolata con precisione. Altre caratteristiche importanti per la maneggevolezza sono gli ammortizzatori adattivi, il servosterzo elettrico e i cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot S 5 appositamente regolati. È disponibile anche un sistema frenante carboceramico opzionale.

Tetto in tessuto migliorato acusticamente

Il tetto in tessuto isolato a otto strati è stato ulteriormente migliorato dal punto di vista acustico. Quando è chiusa, la Volante conserva la splendida linea del tetto della DB12. Quando è aperta, la capote con meccanismo di ripiegamento a K è nascosta sotto una copertura tonneau rigida. La capote può essere aperta in 14 secondi e chiusa in 16 secondi, a una velocità massima di 50 km/h. La capote è disponibile in quattro colori: nero, rosso, blu e nero-argento.

L'inizio della produzione della DB12 Volante è previsto per il terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023.

astonmartin.com

(Visitata 328 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento