Alpine: Nippy Stromer dal Garage dei Sogni 🎥

SUPER-FUTURISTICA Con la show car A290_β, il produttore francese di auto sportive Alpine offre un primo sguardo all'era elettrica. Il modello è la prima delle tre novità completamente elettriche del "Dream Garage".

 

La concept car compatta e completamente elettrica è stata progettata per evocare il patrimonio motoristico del marchio. Con il suo design, i suoi materiali e la sua tecnologia, apre un nuovo mondo e delizierà gli automobilisti più sportivi sia sulle strade pubbliche che sui circuiti di gara. Con la sua propulsione elettrica, è anche un impegno del marchio per un motorsport più sostenibile.

Alpine A290_β
La concept car Alpine A290_β è tanto potente quanto futuristica.

I geni di un pilota LMP2

Prima impressione: sicuramente il frontale, le minigonne laterali e la grembiulatura posteriore in carbonio forgiato non sono stati riportati nella produzione di serie. L'abitacolo è dotato di una gabbia di sicurezza per un puro feeling da corsa. Il cruscotto è rifinito in modo minimalista per il motorsport. Gli interruttori di tipo aeronautico sono posizionati vicino al parabrezza nell'headliner. Una firma luminosa che attraversa centralmente l'intero tetto conferisce alla A290_β un carattere ancora più sportivo, analogo a quello di un bolide LMP2. Le fessure verticali delle luci dei freni nella parte posteriore sono sorprendenti. Questo crea eccitazione e desiderio di saperne di più.

Lancio previsto per il 2024

Nella denominazione del modello A290_β, la A sta per Alpine, il 2 per il segmento B e il 90 per Lifestyle at Alpine. La lettera greca β indica la fase di sviluppo fino al modello di serie, il cui lancio ufficiale è previsto per il 2024. L'aspetto esterno della versione di produzione sarà molto simile, informa Alpine. Il concept a 3 posti, invece, è completamente nuovo.

Il sedile di guida centrale offre un'esperienza di guida completamente nuova per chi è al volante, ma anche per i due passeggeri posteriori, che hanno così una chiara visione del piazzale. Due potenti motori elettrici, il sedile da corsa in carbonio e l'imbracatura Sabelt, insieme al design dell'abitacolo con volante telemetrico, creano una vera atmosfera da corsa. Quando si preme il pulsante rosso OV (che significa sorpasso), il motore elettrico fornisce una spinta supplementare per dieci secondi.

Due nuovi modelli in arrivo

La sportiva compatta A290_β sarà presto affiancata da altre due novità elettriche di Alpine nell'ambito del "Dream Garage": il modello crossover GT e il successore completamente elettrico della biposto A110. La produzione del modello A290_β, basato sulla piattaforma Alliance CMF-B EV, inizierà il prossimo anno presso lo stabilimento Electricity di Douai, nel nord della Francia.

Il design dinamico e muscoloso della carrozzeria, con le sue linee affilate, indica inequivocabilmente una grande sportività. A ciò contribuiscono la lunghezza ridotta di soli 4,05 metri, il passo corto e le carreggiate relativamente ampie. Le grandi prese d'aria nella grembiulatura anteriore, le prese d'aria supplementari sotto i fari e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori estremamente stretti testimoniano la messa a punto aerodinamica fin nei minimi dettagli.

Pneumatici Michelin appositamente sviluppati

L'A290_β sottolinea l'affinità del marchio con i fari, che ricordano l'attuale A110, e con le luci posteriori verticali, installate in modo simile nell'auto da corsa A470. Caratteristici sono anche i cerchi in lega da 19 pollici, dalla forma imponente, sui quali sono montati pneumatici Michelin appositamente sviluppati. Il team di sviluppo della A290_β ha già trascorso molte ore in pista con prove e test di ottimizzazione. I sistemi di sospensione, di frenata e di raffreddamento sono stati preparati per la guida ad alte prestazioni.

Ora possiamo attendere con ansia il modello della serie

alpinecars.ch

(Visitato 494 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento