Suggerimento per il fine settimana: Miami vi invita allo spettacolo del GP 🎥

La Formula 1 fa la sua apparizione in un nuovo circuito in Florida che promette spettacolo dentro e fuori la pista. Il Campionato Mondiale Endurance e la Carrera Cup sono in programma a Spa, mentre le qualifiche delle 24 ore sono in programma al Nürburgring.

 

Il circuito, lungo 5,412 km, è stato progettato appositamente per la Formula 1 nel quartiere settentrionale di Miami Gardens. La location glamour fa sicuramente concorrenza a Monaco - i proprietari americani della Formula 1 inviano i loro saluti. L'animazione illustra il tracciato e le diverse infrastrutture per gli appassionati.

Intorno a un noto impianto sportivo
L'autodromo temporaneo Miami International si snoda intorno all'Hard Rock Stadium di Miami e comprende dodici curve a sinistra e sette a destra. Il tracciato è interessante perché offre molte curve lente e molte curve molto veloci, ma non molte nella parte centrale. Ci sono anche diversi lunghi rettilinei e tre zone DRS.

Trattandosi di un circuito mai percorso prima, tutti i team e i loro piloti hanno dovuto prepararsi al computer e con i simulatori.

L'Alfa Romeo Sauber può sperare in altri punti
In circostanze normali, è improbabile che il quinto appuntamento del Campionato del Mondo cambi le gerarchie: Red Bull e Ferrari decideranno il vincitore tra di loro. Dopo il brillante quinto posto di Valtteri Bottas a Imola, anche l'Alfa Romeo Sauber spera nella continuità in termini di piazzamenti a punti.

La televisione svizzera trasmetterà le qualifiche in diretta sabato sera, 7 maggio, sul terzo canale SRF info dalle 21.55 alle 23.10 e domenica sera, 8 maggio, dalle 20.50 alle 23.25 dal Gran Premio di Miami. I commentatori sono Oliver Sittler e Marc Surer.

WEC e Porsche Cup davanti alle nuove tribune di Spa
La seconda prova del Campionato Mondiale Endurance (FIA WEC) si svolgerà sabato sul Circuito di Spa-Francorchamps. Il circuito è stato ampiamente rinnovato e ampliato per la stagione 2022. Tuttavia, nulla è cambiato in termini di lunghezza e layout del tracciato.

In corrispondenza di numerose curve furono costruiti nuovi letti di ghiaia e tribune. Nella galleria a sinistra, la vista dalla pista alla nuova tribuna di Eau-Rouge, nella galleria a destra, la vista da questa tribuna al circuito.

Completamente in diretta televisiva
Con Sébastien Buemi (Toyota Hypercar), Louis Delétraz, Nico Müller (entrambi Oreca LMP2), Rahel Frey, Thomas Flohr, Christoph Ulrich (tutti Ferrarri 488 GTE) e Nicolas Leutwiler (Porsche 911 RSR), ci sono diversi piloti svizzeri con diverse ambizioni e prospettive di successo all'inizio del secondo round del WRC nel 2022. All'apertura della stagione a metà marzo a Sebring (USA), l'Alpine ELF Team ha vinto per la prima volta su Toyota.

La gara di 6 ore potrà essere seguita integralmente sabato 7 maggio sul canale televisivo gratuito RTL Nitro. La trasmissione inizia alle 12.40 (inizio gara ore 13.00) e termina alle 19.25 dopo gli highlights. La domenica mattina, 8 maggio, Eurosport 1 trasmetterà una sintesi dalle 8.30 alle 10.00.

Alexander Fach prima della prima della seconda stagione
Le prime gare della Porsche Carrera Cup Deutschland di quest'anno si svolgeranno venerdì (inizio alle 17.20) e sabato (inizio alle 10.55) nell'ambito del programma preliminare del WEC. Fach Auto Tech di Svitto sarà presente con il campione svizzero della Porsche Cup Alexander Fach, il britannico Lorcan Hanafin e il tedesco Senior Christof Langer.

Dopo l'incoraggiante debutto nella Supercup a Imola (16°), Fach jr. spera in un buon risultato anche a Spa. Con un eccellente sesto posto (Hanafin) e un dodicesimo (Fach) nelle qualifiche di venerdì pomeriggio, i due ventenni hanno ottenuto un'ottima posizione di partenza come migliori debuttanti tra i 32 partecipanti. Senza la bandiera rossa, anche Fach, che era al suo giro più veloce quando la gara è stata interrotta, avrebbe avuto la possibilità di partire tra i primi dieci.

Entrambe le gare possono essere viste in diretta su RTL Nitro o su YouTube può essere seguito. Inoltre, è disponibile un video di tutte le gare di Spa. Livetiming.

La GT3 del Nürburgring viene presentata in anteprima da Apothéloz e Mettler
In occasione delle ADAC 24h Nürburgring Qualifiers, i partecipanti alla grande maratona della Nordschleife di fine maggio hanno l'ultima opportunità di portare le loro auto da competizione e i loro equipaggi di piloti sulla Nordschleife in condizioni di gara. Più di 90 squadre approfittano di questa opportunità, compresi alcuni piloti provenienti dalla Svizzera.

Per Julien Apothéloz e Yannick Mettler si tratta addirittura della prima occasione di familiarizzare con una Mercedes-AMG GT3 sul leggendario circuito. Il vincitore dello Young Driver Challenge 2018 è da quest'anno un giovane talento ufficiale di AMG-Mercedes Motorsport e guida nel team Landgraf Motorsport, l'ex campione VLN GT4 con Schnitzelalm Racing.

Sabato si parte con la prima gara di tre ore dalle ore 18.30, domenica con la seconda gara dalle ore 14.00. Entrambe si svolgeranno sul Canale YouTube e il Homepage della 24 Ore del Nürburgring trasmessa in diretta.

La 50ª edizione della 24 ore ADAC del Nürburgring partirà sotto il Nürburg il 28 maggio (Foto: Gruppo C).

f1miamigp.com

fiawec.com

24h-race.com

 

(Visitato 539 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento