Suggerimento per il fine settimana: salita del Gurnigel 🎥

DECISIONI PRECEDENTI Il Campionato Svizzero della Montagna 2019 sta entrando nella fase decisiva sul Gurnigel. Per il padrone di casa Marcel Steiner, la posizione di partenza è difficile, ma non disperata. https://www.facebook.com/BergrennenGurnigel/videos/2796873556994042/ Non lo si augura a nessun organizzatore, e certamente non all'Associazione Gurnigel Mountain Race (VBG). L'evento, che questo fine settimana si terrà per la 50ª volta a livello nazionale ed è stato preparato con grande impegno, vive [...]

https://www.facebook.com/BergrennenGurnigel/videos/2796873556994042/

 

Non lo si augura a nessun organizzatore, e certamente non all'Associazione Gurnigel Mountain Race (VBG). L'evento, che questo fine settimana si terrà per la 50a volta a livello nazionale e che è stato preparato con grande impegno, si basa sull'atmosfera e sul coinvolgimento del maggior numero possibile di spettatori. Pertanto, si spera che il tempo sia clemente e che la gara per l'anniversario, la cui storia risale al 1910, sia un successo. Dal punto di vista sportivo, in ogni caso, perché nella penultima gara di SM in montagna ci si aspettano battaglie emozionanti e le prime decisioni preliminari in tutte le classi.

Primo match point per Eric Berguerand
Se Eric Berguerand continuerà la sua striscia di vittorie con la Lola-Cosworth auto-sviluppata e ora ottimale, che dura dalla gara di Gurnigel del 2018, sarà campione prima del previsto. Sia sul bagnato che sull'asciutto, dal 2013 Marcel Steiner di Oberdiessbach è sempre stato battuto dal quarantenne di Martigny.

Nel 2019, Eric Berguerand è stato al centro di ogni gara di montagna disputata e Marcel Steiner gli è stato accanto in seconda posizione. Thomas Amweg è arrivato due volte terzo (Foto: Peter Wyss).

Ma soprattutto con il tempo variabile, un piccolo errore con grandi conseguenze o un difetto tecnico possono accadere rapidamente. Con due sole gare, i cui tempi si sommano, tutto è possibile. Quindi anche la prima vittoria stagionale di Steiner con la vettura sportiva LobArt. Solo se ci riuscirà, potrà tenere aperta la corsa al titolo per altri sette giorni fino a Châtel-St-Denis-Les Paccots, anche se tutto dovrà andare a suo favore.

Anche il duello tra Robin Faustini e Thomas Amweg di Argovia, con le loro auto da corsa di Formula Nippon e Formula 3000 comparabili, per il terzo posto assoluto promette di essere emozionante. Il terzo posto finale della SM di Faustini non può essere tolto in nessun caso. Pertanto, il giovane non rischierà tutto perché per lui è più importante.

Robert Wicki non può sfruttare il vantaggio di trazione della Mitsubishi RS2 sull'asciutto. Pertanto, spera nella pioggia, cosa che non si augura al VBG.

Feigenwinter o Wicki?
Nel campionato di montagna delle vetture da turismo, Andy Feigenwinter ha esattamente lo stesso numero di punti di Berguerand. Anche lui vuole, ma non deve più vincere, diventare il primo pilota con una Lotus a diventare campione. Poiché Dino Wintsch ha rinunciato per motivi di tempo, il basilese ha perso un forte avversario, ma l'altro è Röbi Wicki. L'uomo di Zugo ha eseguito per giorni danze della pioggia per poter sfruttare il potenziale della Mitsubishi a quattro ruote motrici nel gruppo della SuperSerie.

Festival dei Mostri PS
I colleghi di marca di Wicki, Ronnie Bratschi e Roger Schnellmann, con i loro mostri di potenza del Gruppo E1, sono gli unici che possono ancora rappresentare una minaccia matematica per Feigenwinter. Insieme hanno stabilito un nuovo record di classe nel 2018 e, se rimarrà asciutto, il record assoluto per auto da turismo di Reto Meisel dovrebbe cadere in questo grande duello.

Essendo rimasto indietro all'inizio a causa dei suoi due zeri, questa è l'attrattiva maggiore per Bratschi rispetto a quella di arrivare secondo nella SM, come ha fatto nel 2018, o di diventare campione a spese di Feigenwinter. A parte Gurnigel e Les Paccots, Bratschi possiede già tutti i record, il che riflette la sua velocità più che la classifica del campionato.

"Razzo Bruno" Ianniello è ancora uno dei beniamini del pubblico. Al Gurnigel ci sarà una rimpatriata con lui e la sua Lancia.

Per la prima volta quest'anno, Yves Hängärtner e Romeo Nüssli sono attesi al via con la loro potente Ford Escort Cosworth, così come Bruno Ianniello con la Lancia Delta S4 e Michael Widmer con la Mitsubishi Mirage Proto. Ad eccezione di Thomas Kessler (incidente ad Anzère) e Simon Wüthrich (incidente a Reitnau), saranno presenti tutti i migliori piloti delle quattro ruote.

Due giorni di azione dalle 7 del mattino.
Sabato, le prove iniziano alle 7.00, mentre il gruppo E1 farà la sua terza prova domenica mattina presto. Nel ben fornito campo di piloti con licenza REG, sabato si svolgeranno due gare per la vittoria di giornata.

La prima gara dei Nazionali inizierà domenica alle 8.15 e terminerà alle 17.30 circa. Le leggende del Gurnigel in occasione dell'anniversario (autosprint.ch/motorsport/swiss-sport/bergrennen-gurnigel-legends-jubilee) salgono sulla montagna due volte al giorno. Da soli valgono la visita.

L'elenco completo dei partenti, il programma e ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage dell'organizzatore, mentre la classifica del campionato è disponibile sul sito di Auto Sport Schweiz.

Si prepara la festa del popolo. Gli spettatori godono di una magnifica vista della pista da corsa sul Las.

gurnigelrennen.ch

motorsport.ch/it/automobili/campionato svizzero/campionato della montagna

 

 

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento