WEC: la Toyota domina, Cool sorprende 🎥

INIZIO DI STAGIONE A SILVERSTONE I campioni del mondo hanno proseguito senza soluzione di continuità il loro successo da Le Mans con una doppia vittoria in Inghilterra. C'è stato un sorprendente successo svizzero all'inizio dell'ottava stagione WEC nella classe LMP2. Come mostrano gli highlights di tre minuti, gli spettatori in Inghilterra hanno assistito a una gara variegata, anche grazie alle mutevoli condizioni meteorologiche. Questo ha portato a [...]

Come dimostrano gli highlights di tre minuti, gli spettatori in Inghilterra hanno assistito a una gara variegata, anche grazie al tempo variabile. Per la prima volta, la gara a Silverstone non è durata le solite sei ore, ma solo quattro.

La FIA e i promotori di Le Mans hanno utilizzato diversi parametri per avvicinare le prestazioni delle uniche vetture ufficiali Toyota a quelle dei rivali privati LMP1 Rebellion e della nuova arrivata Ginetta. La Toyota TS050 Hybrid, ad esempio, deve pesare 99 chilogrammi in più e passare lo stesso tempo alla pompa del carburante dei suoi concorrenti con serbatoi più grandi.

La Toyota di Sébastien Buemi davanti a una delle due Rebellion. Nulla è cambiato nelle gerarchie all'inizio dell'ottava stagione del WEC.

2° posto per Sébastien Buemi
Sulla distanza, tuttavia, Toyota non ha potuto essere battuta. L'ottava e ancora una volta pluriennale stagione del FIA World Endurance Championship (WEC) è iniziata con una chiara doppia vittoria per i campioni del mondo.

Tuttavia, il primo posto non è andato ai due volte vincitori di Le Mans e campioni del mondo Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e al nuovo arrivato Brendon Hartley (che sostituisce Fernando Alonso), ma ai loro compagni di squadra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López.

La #7, partita dalla pole position, è stata in testa sei volte per un totale di 79 dei 129 giri completati, mentre la #8 dei campioni in carica è stata in testa due volte per 39 circuiti. Le due vetture hanno tagliato il traguardo con una differenza di soli 1,9 secondi.

Il team Toyota ha festeggiato un altro successo sui concorrenti resi più forti dalle concessioni.

Ribellione senza autista svizzero
Poiché la Toyota ha rifornito per prima a causa di una cautela anticipata e quindi gli intervalli di rifornimento sono stati diversi, entrambe le Rebellion R-13 che partivano dalla seconda fila hanno preso brevemente il comando. Il team britannico sotto bandiera svizzera, che continua a essere finanziato dal ginevrino Alexandre Pesci, non ha più piloti svizzeri dopo la partenza di Neel Jani (che si sta concentrando sulla Formula E con la Porsche) e il licenziamento di Mathias Beche.

Il trio Berthon/Derani/Duval ha concluso al terzo posto assoluto, a un giro di distanza, mentre Senna/Menezes/Nato si sono dovuti accontentare del decimo posto a causa di un problema al servosterzo.

Vittoria fredda per le corse fredde
C'è stata un'inaspettata vittoria svizzera nella classe LMP2. Il team svizzero-francese ha finora gareggiato nella European Le Mans Series e sta estendendo il suo impegno al WEC nel 2019. Nicolas Lapierre e Antonin Borga hanno conquistato subito la vittoria di classe con una Oreca 07-Gibson. Il giorno prima, Alexandre Coigny, che era stato programmato come terzo pilota nella ELMS, è stato costretto a ritirarsi su consiglio medico.

Il professionista e leader della squadra Lapierre, che vive sul lago di Ginevra, ha la doppia cittadinanza (F/CH), Borga e Coigny sono svizzeri, così come l'esperto direttore sportivo Iradj Alexander. La squadra ha sede in Francia, da dove proviene anche il capo squadra Patrick Barbier.

Il fatto che ora siano in testa al campionato mondiale LMP2 davanti a Signatech Alpine e ad altri team con piloti forti ha inizialmente causato quasi incredulità tra tutti i membri di Cool Racing. Ora possono assaporare appieno questa sensazione fino al secondo appuntamento della stagione a Fuji/Giappone, a metà ottobre.

L'Oreca di Cool Racing si è alternata in testa alla classe con altri quattro concorrenti LMP2 ed è stata in testa dal 75° giro fino al traguardo.

fiawec.com

toyotagazooracing.com

cool-racing.ch

 

 

(Visitata 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento