Vallese: un momento clou della stagione 🎥

SVIZZERI CONTRO STRANIERI Il 60° Rally del Vallese inizierà giovedì. Grazie a due campionati europei, l'ultima prova del SM è ben equipaggiata a livello internazionale. Il favorito tra gli svizzeri è Olivier Burri con la Skoda Fabia. Il teaser con le scene della gara dello scorso anno stuzzica l'appetito per una visita al più grande evento motoristico della Svizzera. Quest'anno sono previste tre tappe giornaliere [...]

Il teaser con le scene della gara dello scorso anno stuzzica l'appetito per una visita al più grande evento motoristico della Svizzera. Quest'anno sono in programma tre tappe giornaliere, che richiederanno tutto ai partecipanti fin dall'inizio.

Guida senza pressione del campionato
L'attesa per la finale del rally del Vallese è grande. Sono iscritte 16 auto della classe R5, di cui sette provenienti dall'estero. A loro si aggiungerà l'ospite d'onore Ken Block dagli Stati Uniti. L'americano, invitato da Ford, intratterrà i fan con le sue abilità di drifting nel programma di supporto.

Poiché il Campionato Svizzero Rally è già stato deciso dal Rally del Ticino, il "Vallese" può essere goduto a proprio piacimento. La guida tattica non è in primo piano per la maggior parte degli 89 partecipanti (19 dei quali nella categoria storica VHC), nemmeno per Ivan Ballinari, che è già campione. Il ticinese e i suoi colleghi svizzeri vogliono soprattutto fare bella figura rispetto agli stranieri e si mettono in evidenza di conseguenza.

Olivier Burri nel ruolo di favorito
Se si tratta di statistiche, il vecchio maestro Olivier Burri è chiaramente favorito. Il giurassiano ha già vinto la RIV otto volte. L'ultima volta è stata nel 2006, su una Subaru Impreza WRX STi. È interessante notare che Burri è sottoposto a una certa pressione. Poiché nessuno dei vincitori assoluti dal 2007 al 2018 è al via, solo lui può evitare che ci sia un nuovo vincitore. Con una Skoda Fabia R5, guidata da altri dieci team (tra cui Ballinari), dispone di materiale ottimale.

Olivier Burri: "Sono pienamente motivato. Per me, vincere il Rally del Vallese è come vincere il campionato svizzero. Questo rally ha un livello altissimo. Quando ho guidato al Rally di Monte Carlo quest'anno, mi sono seduto al tavolo con i migliori del mondo. E ognuno di loro ha parlato del RIV".

Olivier Burri intervistato dallo speaker John Durand alla RIV 2018. Riuscirà a conquistare la nona vittoria nella grande gara di casa?

Toedtli nella VW Polo per la prima volta
Mentre il 56enne Burri parteciperà solo al "Valais", il 25enne Jérémie Toedtli ha già partecipato al Rallye du Chablais in questa stagione. Il pilota di Neuchâtel si è classificato secondo dietro al vincitore Sébastien Carron, che sarà assente nel Vallese. Tuttavia, in quell'occasione Toedtli guidava una Skoda Fabia R5. Al "Valais", prenderà posto per la prima volta su una VW Polo GTI R5.

Jérémie Toedtli: ""Sono onorato di essere considerato uno dei favoriti. Ma probabilmente potrò dire solo mercoledì, dopo il primo test con la nuova vettura, quanto siano grandi le mie possibilità. Battere Burri sarà certamente difficile".

Jérémie Toedtli, esperto di campionati del mondo, avrebbe il talento per avere successo al RIV. In linea di principio, la vittoria di una gara SM è solo una questione di tempo.

Passaggio al buio
Mike Coppens ha un vantaggio in casa. Il 40enne della squadra del tre volte vincitore del Vallese Philippe Roux conosce molto bene i percorsi, così come il veterano Olivier Burri. Soprattutto sulla terza SS "Croix de Coeur", una prova speciale di 20 chilometri (in parte sterrata) al buio giovedì sera, che porta a 2265 metri, il pilota della Skoda dovrebbe avere dei vantaggi.

Salomon o Burri come secondo classificato?
La questione di chi si aggiudicherà il titolo di secondo classificato è ancora aperta. Jean-Marc Salomon ha le carte migliori nell'unica Ford Fiesta R5. Oltre a Ivan Ballinari, il tuttofare giurassiano è l'unico pilota di punta che non solo ha completato tutti i rally, ma ha anche sempre ottenuto punti. Il suo vantaggio su Michael Burri è di 33 punti. Il figlio di Olivier, che ha vinto per la prima volta una classifica SM due anni fa in Vallese, deve quindi arrivare almeno secondo per raggiungere Salomon.

Thomas Schmid è tornato
Dietro i primi tre, Jonathan Michellod è attualmente ancora al quarto posto, a pari punti con Ismaël Vuistiner. Mentre Michellod ha già vinto in anticipo la classifica Junior, Vuistiner è ancora in lotta per il titolo nel Renault Clio R3T Alps Trophy con il francese Styve Juif. Anche Thomas Schmid, campione Junior 2018, parteciperà al RIV per la prima volta quest'anno.

Sul circuito della caserma di Sion, gli spettatori vedranno le auto da rally in azione due volte venerdì. Inoltre, qui si svolgerà il Rally Show Emotion (Foto_ Ramon Hänggi).

Centro di raccolta presso la caserma di Sion
Tutto inizia nel Vallese giovedì con lo shakedown dalle 13.00 nell'area della caserma di Sion, dove si trova il centro del rally, e la partenza della prima tappa dalle 16.00 in poi. Venerdì, due tappe per gli spettatori si svolgeranno sul circuito di Sion a partire dalle 11.15 e dalle 16.25. Prima, tra e dopo, si svolgeranno diversi spettacoli.

Il programma prevede un totale di 18 tappe. Nei tre giorni si dovranno percorrere più di 200 chilometri.

Lista di partenza RIV 2019

Programma per gli spettatori

riv.ch

(Visitato 264 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento