Toyota: cambio di gestione del team WRC 🎥

LATVALA STATUA MÄKINEN Mentre la squadra di piloti WRC rimane forte, Toyota Gazoo Racing avrà un nuovo capo a partire dal 2021. L'ex pilota vincente Jari-Matti Latvala prenderà il posto di Tommi Mäkinen. Il video di presentazione degli ultimi cinque anni di Toyota Gazoo Racing, pubblicato nell'estate del 2020, mostra scene di giubilo con il presidente di Toyota Akio Toyoda e i [...]

Il video di presentazione degli ultimi cinque anni di Toyota Gazoo Racing, pubblicato nell'estate del 2020, mostra grandi azioni e scene di giubilo con il presidente di Toyota Akio Toyoda e il boss uscente del team Tommi Mäkinen.

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team inizierà il FIA World Rally Championship (WRC) 2021 con il collaudato trio di piloti: oltre a Sébastien Ogier, che ha conquistato il titolo WRC nella sua prima stagione con il marchio giapponese nel 2020, il secondo classificato Elfyn Evans e il talento emergente Kalle Rovanperä gareggeranno ancora una volta con la Toyota Yaris WRC.

Scelta personale del capo di Toyota
Con Jari-Matti Latvala come nuovo team manager, uno dei piloti WRC più esperti sarà al timone in futuro. Succede al suo connazionale Tommi Mäkinen, che da gennaio assumerà il ruolo di consulente per il motorsport.

Selezionato personalmente da Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation, Latvala apporta alla gestione una prospettiva da pilota, proprio come il suo predecessore che si è fregiato di quattro titoli WRC. Inoltre, include il project manager Yuichiro Haruna e Kaj Lindström e Tom Fowler rispettivamente come direttore sportivo e tecnico.

Akio Toyoda: "È passato un anno da quando abbiamo salutato Jari-Matti come pilota della squadra. Ora sono felice del suo nuovo ruolo. Quando pensavo alla nostra squadra dal 2021, la prima cosa che mi veniva in mente era il suo volto. Questo perché c'erano molte situazioni in cui potevo entrare in empatia con lui. Mi fido di lui per guidare il nuovo Toyota Gazoo Racing World Rally Team al successo. E non vedo l'ora di salire sul tetto della Yaris WRC con lui come vincitore".

Quest'anno la squadra ha avuto da festeggiare le vittorie in gara e la doppia vittoria nel WRC piloti dei suoi due piloti Ogier ed Evans.

Mancava solo un titolo di Coppa del Mondo
Jari-Matti Latvala ha vinto un totale di 18 gare del WRC nella sua carriera. Nel 2010 (con Ford) e nel 2014 e 2015 (con Volkswagen) si è classificato secondo dietro al "suo" futuro pilota Ogier.

Lo scandinavo è stato parte integrante del team fin dal ritorno di Toyota nel 2017. Il 35enne non solo ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo della Yaris WRC, ma ha anche ottenuto il secondo posto al suo debutto in gara al Rally di Monte Carlo.

La prima vittoria è seguita al successivo Rally di Svezia. La vittoria finale di Latvala al Rally d'Australia alla fine del 2018 ha assicurato il trionfo di Toyota nella classifica costruttori.

Una nuova sfida per tutti
Uno dei piloti più popolari del rally, Latvala, che è stato allenato per anni da uno svizzero che vive in Finlandia, è stato attivo come ambasciatore del marchio nella stagione 2020. Nel suo ruolo di capo squadra, potrà mostrare questo entusiasmo in una nuova forma.

Jari-Matti Latvala: "Sono onorato di assumere questa posizione all'interno del team - ringrazio per la fiducia che Akio Toyoda ha riposto in me. Non vedo l'ora di continuare il lavoro che ha iniziato insieme a Tommi, dopo che ho fatto parte di questa squadra come pilota fin dall'inizio. Tommi l'ha costruita e l'ha portata al successo. Ora, come team manager, devo vedere il quadro generale: Voglio motivare tutti i membri del team a lavorare insieme per ottenere i migliori risultati. È una nuova sfida, ma sono pronto ad affrontarla".

In un'intervista in inglese, Jari-Matti Latvala parla del suo nuovo ruolo e delle aspettative che ne derivano.

toyotagazooracing.com/wrc

(Visitata 95 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento