Toyota: La GR Supra GT4 scende in pista

DA GENOVA ALLE CORSE Toyota conferma il lancio della GR Supra GT4 in versione da corsa. Questo in risposta alla crescente domanda dopo la presentazione della GR Supra GT4 Concept al Salone dell'Auto di Ginevra. Toyota Gazoo Racing intende concentrarsi maggiormente sul motorsport per i clienti e consentire agli interessati di tutto il mondo di partecipare alle gare. Il risultato [...]

Toyota amplia la sua gamma con la GR Supra GT4. Presto i team di clienti di tutto il mondo potranno ordinare questa vettura sportiva.

Toyota Gazoo Racing vuole concentrarsi maggiormente sul motorsport dei clienti e consentire agli interessati di tutto il mondo di partecipare alle gare. Il feedback che ne deriverà fornirà preziosi input per il miglioramento e lo sviluppo continui.

Un'auto sportiva Toyota a un costo contenuto
La GR Supra GT4 è una versione da corsa della GR Supra, il primo modello di Toyota Gazoo Racing lanciato quest'anno. La concept car è stata esposta al Salone dell'Auto di Ginevra a marzo.

Toyota Motorsport GmbH è responsabile dello sviluppo e della produzione. La categoria GT4 è popolare tra i team privati di tutto il mondo grazie ai suoi costi accessibili e alle numerose possibilità di utilizzo. Le auto GT4 possono partecipare a diverse serie internazionali, come la Japanese Super Taikyu Series, le serie europee GT4, il VLN Endurance Championship Nürburgring e la Michelin Pilot Challenge Series negli Stati Uniti.

Prime gare completate
La GR Supra ha già completato una corsa di durata alla 24 Ore del Nürburgring. Una versione speciale da corsa sta già gareggiando nella NASCAR Xfinity Series nordamericana e dal 2020 parteciperà alla classe Super GT giapponese (GT500). I fan della GR Supra dovrebbero presto vedere la GR Supra GT4 lottare per le vittorie sui circuiti di tutto il mondo.

Per lo sviluppo della GR Supra GT4, Toyota Gazoo Racing ha collaborato con i partner Akrapovič, Pirelli e Ravenol. Akrapovič è uno specialista di sistemi di scarico specifici per il motorsport, Pirelli continua a sviluppare i pneumatici e Ravenol fornisce i lubrificanti.

Vista della postazione di lavoro del pilota. La cabina di pilotaggio colpisce per l'elevato contenuto di fibra di carbonio.

Prezzo ancora aperto
Le dimensioni della GR Supra GT4 sono 4460 mm di lunghezza, 1855 di larghezza e 1250 di altezza. È alimentata dal motore a sei cilindri in linea con turbocompressore twin-scroll ripreso dal modello di serie. Ulteriori dettagli sulle specifiche, sul prezzo, sul territorio di vendita e sulla data di lancio saranno annunciati nel corso dell'anno.

toyota.ch

(Visitata 235 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento