The Drift Force: un inizio promettente con Toyota 🎥

FORMULA DRIFT A LONG BEACH La Drift Force di Emmetten partecipa alla Formula Drift 2022 con due potenti Toyota GT86. All'inizio della stagione in California, Yves Meyer avrebbe potuto fare di più se non fosse stato per una decisione controversa di un giudice.

 

La scuderia fondata da Yves Meyer e Joshua Reynolds nel 2020 partecipa alla Formula Drift negli Stati Uniti, come l'anno scorso. Si tratta della Formula 1 del drifting, per così dire.

La potente Toyota GT86 del team del campionato statunitense
In collaborazione con Drift Cave Motorsports di San José CA, il team svizzero schiera quest'anno due Toyota GT86 e sono ambasciatori ufficiali del marchio Toyota Gazoo Racing Switzerland. Entrambe gareggeranno nella categoria PRO.

L'auto di Meyer è stata acquistata da The Drift Force dal Papadakis Racing Team, affiliato alla fabbrica, che ha vinto i titoli di squadra, pilota e costruttore nel 2021. Alimentato da E85 e protossido di azoto NX, il motore quattro cilindri turbo da 2,7 litri (base = versione USA della Toyota Corolla) eroga 930 CV e 850 Nm di coppia all'asse posteriore.

Il collegamento con l'asfalto è gestito da semislick del partner storico Nexen e da un sistema di sospensioni KW-Competition del tipo 3A EXR3.

Nel frattempo, Reynolds è alla guida della sua Toyota GT86, precedentemente utilizzata in Europa e modificata in Svizzera. Tuttavia, a causa di problemi logistici legati al trasporto via nave verso gli Stati Uniti, potrà prendere parte alle gare solo a partire dal secondo round della stagione.

I giudici di fatto non erano d'accordo
Purtroppo, le cose non sono andate secondo i piani all'apertura della stagione su una sezione del circuito GP di Long Beach, dove il prossimo fine settimana gareggeranno anche le IndyCars e le auto sportive IMSA. Yves Meyer si è qualificato 25° nel gruppo di 38 piloti provenienti da tutto il mondo per la prima eliminazione dei primi 32.

I sedicesimi di finale, tuttavia, hanno significato un'uscita di scena anticipata per lui. Dopo i due duelli - uno in testa e uno in coda (galleria a sinistra) - contro Chris Forsberg su una nuova Nissan Z, i giudici hanno visto il tre volte campione statunitense come vincitore.

Yves Meyer: "Penso che sia stata una decisione controversa, sicuramente molto combattuta. La nota positiva è che sono riuscito a tenere il passo di un campione fin da subito con un'auto appena acquistata. Prima di questo evento, infatti, avevo completato solo un roll-out con la Toyota GT86. Le modifiche principali sono state un carter secco e una nuova elettronica. Siamo orgogliosi di come tutto abbia funzionato bene. Ora è necessaria un'ulteriore messa a punto".

Gioia e delusione
Il pilota svizzero di drift di maggior successo del momento è tornato a casa con sentimenti contrastanti.

Yves Meyer: "Come sportivo si vuole sempre di più, ovviamente. Ma come tecnici siamo soddisfatti. A differenza delle vetture dello scorso anno, che nel frattempo sono state vendute, con la Toyota abbiamo ora la potenza e l'aderenza di cui ha bisogno in questo campo di classe mondiale."

Il secondo round della Formula Drift si svolgerà il 6 e 7 maggio al Road Atlanta Raceway di Braselton, nello stato americano della Georgia.

Foto: ValtersBoze.com

formulad.com

thedriftforce.com

instagram.com/thedriftforce/

(Visitato 964 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento