Serie TCR 2018: Audi sostituisce Seat/Cupra

 STATISTICHE ANNUALI L'Audi RS3 LMS è il modello dell'anno nella categoria delle auto da turismo TCR, in forte espansione a livello globale. Diversi piloti svizzeri hanno vinto gare internazionali TCR nel 2018. L'ultima gara TCR del 2018 si è svolta solo il 30 dicembre in Cina. Già prima di allora, tuttavia, l'Audi RS3 LMS TCR era stata definita il modello di maggior successo della scorsa stagione in termini di punti. Questo titolo [...]

ADAC TCR Germany: Niels Langeveld ha contribuito al bilancio Audi come terzo in campionato. Dietro di lui, Oliver Holdener in una delle tante Cupra, l'auto vincitrice dello scorso anno (Foto: Gruppe C Photography).

L'ultima gara TCR del 2018 si è svolta solo il 30 dicembre in Cina. Già prima di allora, tuttavia, l'Audi RS3 LMS TCR era stata definita il modello di maggior successo della scorsa stagione in termini di punti.

Questo titolo viene assegnato da WSC, il detentore dei diritti di tutte le gare TCR autorizzate in 29 Paesi, in base a un sistema di punti. I piloti Audi hanno raccolto complessivamente 7213,50 punti.

Alle loro spalle seguono quelle della Honda Civic Type R (7055,75) e del modello Cupra/Seat León vincitore dello scorso anno (6855,25). Gli altri posti sono occupati dalla VW Golf GTI (6595,25), dalla Hyundai i30 N (5813,50) e dalla Peugeot 308 (3100,50).

Aumento sorprendente
Nel 2018 i piloti Audi hanno effettuato un totale di 684 partenze in 17 serie di gare TCR. Questo ha portato a 43 vittorie di gara, sei delle quali nel WTCR. Tuttavia, i piloti Seat e Cupra hanno ottenuto il maggior numero di vittorie (53), per un totale di 915 partenze TCR, seguiti da Honda (49) e Volkswagen (46). Nove dei dodici marchi TCR hanno avuto successo.

In totale, sono state disputate 246 gare in 26 serie TCR autorizzate. 689 piloti provenienti da 49 nazioni hanno partecipato ad almeno una gara TCR. Questo numero di partecipanti rappresenta un aumento di quasi il 28% rispetto al 2017.

Due vittorie a testa per Comini e Thoma
156 diversi piloti hanno ottenuto vittorie in gara. Il più vittorioso è stato Luca Engstler con dodici primi posti nel TCR Middle East, nell'ADAC TCR Germany e nel TCR Asia.

Kris Richard (a sinistra) è stato celebrato una volta come presunto vincitore, Stefano Comini ha ottenuto due successi nel TCR Benelux (Foto: TCR).

Secondo le nostre statistiche, cinque piloti svizzeri hanno conquistato la vittoria nel TCR nel 2018, ma in realtà sono solo tre. Stefano Comini, campione internazionale TCR nel 2015 e nel 2016, ha ottenuto una vittoria ciascuno all'Hungaroring e ad Assen nel TCR Benelux su una Honda.

Florian Thoma ha conquistato la vittoria di classe nella 24 Ore di Dubai con Engstler Motorsport a bordo di una VW Golf a gennaio e ha vinto di nuovo in solitaria nel TCR Middle East un mese dopo. Purtroppo, l'ambasciatore del marchio Volkswagen Svizzera non è riuscito a fare altrettanto nell'ADAC TCR Germany. Solo a novembre Ronny Jost si è aggiudicato anche la vittoria di classe nella 24H Series su una Cupra alla 24 Ore del Circuito delle Americhe.

Facile andare e venire
Kris Richard avrebbe festeggiato il suo più grande trionfo nel 2018 a bordo di una Hyundai nel TCR Europe a Spa. Purtroppo, un commissario sportivo gli ha successivamente inflitto una penalità di tempo di un secondo, che ha fatto retrocedere il bernese al secondo posto. Moralmente, però, Richard rimane il vincitore.

Infine, Michel Zemp ha ottenuto un successo di tutto rispetto in ottobre al FIA Hill Climbs Masters di Gubbio. Lì, come in quasi tutte le cronoscalate svizzere, è stato il pilota TCR più veloce con la sua Cupra privata, battendo il campione portoghese di cronoscalate TCR con un'Audi.

L'ADAC TCR Germany ha avuto la migliore partecipazione in termini numerici. Ecco la partenza di gara 1 a Oschersleben, che Florian Thoma con la VW Golf ha preso in testa - la fortuna non è stata dalla sua parte (Foto: Gruppe C Photography).

La Germania è il numero 1
Sebbene l'ADAC TCR Germany abbia registrato un calo di iscrizioni, è stata la serie TCR più popolata con una media di 27,9 auto, seguita dal Campionato Mondiale FIA non ufficiale WTCR (26,5), dal TCR Europe (25,1) e dal TCR Italia (23,7).

Nel 2019, i piloti svizzeri potranno ottenere punti nel campionato tedesco per il TCR Swiss Trophy. Scopriremo se anche questo sarà incluso nelle statistiche.

tcr-series.com

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento