GP Suzuki: il fallimento del campione

SUZUKI GRAND PRIX Nell'ultimo anno di transizione fino al monomarca ufficiale del 2019 con la nuova Swift Sport, i fedeli sportivi Suzuki combattono le loro battaglie nella classe L2-1600. Il primo vincitore della stagione a Frauenfeld è Fabian Eggenberger, mentre il campione dello scorso anno Sandro Fehr ha avuto una giornata nera. Ciò che ha richiesto molto tempo è diventato finalmente buono. Ad aprile, la nuova Suzuki [...]

Fabian Eggenberger: dopo la prima manche le cose non sembravano andare molto bene per lui, ma nonostante la partenza soffice è riuscito a fare una seconda manche perfetta (foto: Peter Wyss).

Ciò che si attendeva da tempo è stato finalmente realizzato. In aprile, la nuova Suzuki Swift Sport è arrivata sul mercato svizzero. Il ritardo nella produzione ha influenzato anche il Gran Premio Suzuki all'interno del Campionato Svizzero di Slalom.

Per poter preparare seriamente il rilancio di un monomarca ufficiale - come è stato fino al 2015 - con il nuovo modello 1400 turbo, ci sarà un altro anno di transizione con la precedente Swift Sport nella classe L2-1600, ma con gli stessi alti premi (un totale di 5250 franchi svizzeri per gara) per i partecipanti.

Gli ambasciatori del marchio sportivo lo apprezzano, e così undici piloti erano al via della prima gara nello slalom di Frauenfeld. La gara è stata piuttosto turbolenta per i due piloti solitamente migliori in campo...

Fabian Eggenberger: da zero a eroe
Dopo la prima manche, Heiko Leiber ha sorprendentemente guidato la classifica davanti a Sandro Fehr e Gilbert Denzer, a pari merito con il tempo. Fabian Eggenberger, con cui Leiber si è alternato al volante, era ultimo in termini lordi (senza considerare gli errori al cancelletto)...

Fabian Eggenberger: "Ho strangolato troppo durante un cambio di marcia e ho sganciato il cavo del cambio. Con lo strangolamento sono riuscito comunque a inserire la quinta marcia e sono arrivato al traguardo. Poi mi sono fermato immediatamente e ho rimesso il cavo.

Poiché l'uomo di Zurigo non sapeva se avrebbe retto, completò la seconda manche davanti a Leiber. Era così eccitato che si è dimenticato di disattivare l'ESP, per cui ha perso nuovamente tempo durante l'accelerazione. Dopodiché, però, è riuscito a fare un giro da sogno con un tempo che dovrebbe essere sufficiente per la vittoria di classe.

Sandro Fehr ci ha provato in tutti i modi, ma il 21 aprile a Frauenfeld non era suo.

Una giornata da dimenticare per Sandro Fehr
Il campione dello scorso anno ha subito un destino completamente diverso dopo i bonus. Sandro Fehr è arrivato a Frauenfeld ben preparato e alla fine non è riuscito a fare proprio questo.

Sandro Fehr: "Ho rivisto più volte il mio giro vincente dell'anno scorso sul video di casa e l'ho salvato esattamente. Era così che volevo ottenere di nuovo un buon tempo. Alla fine, mi sono attenuto troppo a questo schema, tanto che non sono più riuscito a reagire alle mutate circostanze con un clima molto più caldo."

Poiché i suoi pneumatici e i suoi freni non erano all'altezza, Fehr ha sovraccaricato entrambi. Come la gomma, anche le prestazioni dei freni sono peggiorate nella seconda manche. Di conseguenza, è scivolato e ha colpito due piloni, danneggiando le ali destra e sinistra. La sua prima manche è stata sufficiente per il quinto posto.

Gilbert Denzer: primo podio con la Suzuki Swift.

Primo podio per Gilbert Denzer
D'altra parte, Heiko Leiber è stato quasi altrettanto bravo di Eggenberger, assicurando così la doppia vittoria alla vettura zurighese. Entrambi sono consapevoli, tuttavia, che Fehr ha realizzato solo una giornata nera e faranno un resoconto, forse già sabato mattina a Interlaken.

Gilbert Denzer è stato il primo a salire sul podio al terzo posto. Bruno Bleiker, vincitore a Saanen nel 2017 e terzo nella classifica premium, ha toccato un cancello nella prima manche e nella seconda si è piazzato a un solo centesimo di distanza dal basilese.

Deriva nella Swift: Dario Zutter ha appena salvato la situazione.

Denis Wolf ha scoperto che il Gran Premio Suzuki non è una trovata, anche senza lo status ufficiale delle autorità sportive. Come nella finale 2017 ad Ambri, il campione della Renault Classic Cup si è alternato al volante della vettura di Dario Zutter.

Wolf ha accumulato un ritardo di soli 2,24 secondi dal leader, ma non è andato oltre il 6° posto davanti a Igor Rodella e Zutter. La posta in gioco è alta con queste piccole auto...

suzukiautomobile.ch/suzuki-kompakt/sponsoring/suzuki-grand-prix/

 

 

(Visitata 332 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento