Suzuki Cup: il titolo è solo una questione di forma

MUZZARELLI EMOZIONATO Dopo tre vittorie e quattro secondi posti, Marcel Muzzarelli è sul punto di vincere il titolo della Suzuki Swiss Racing Cup. La battaglia per il secondo posto ad Ambri sarà entusiasmante. La ricetta di Marcel Muzzarelli è semplice e difficile allo stesso tempo: prima di tutto, fare una prima manche pulita e poi attaccare davvero nella seconda. Il problema per i suoi avversari: [...]

Marcel Muzzarelli trova sempre la ricetta giusta tra le porte. La sua costanza stupisce anche gli avversari (Foto: Peter Wyss).

La ricetta di Marcel Muzzarelli è semplice e difficile allo stesso tempo: iniziare con una prima manche pulita e poi attaccare davvero nella seconda. Il problema per i suoi avversari: il grigionese è solitamente così veloce nella prima manche da metterli sotto pressione, mentre lui stesso non ha più molto da perdere. Dopo il secondo posto nella gara d'apertura a Interlaken e tre vittorie consecutive, non deve più continuare a vincere per diventare campione.

Il 14° posto è sufficiente per Muzzerelli
A Drognens, "Muzzi" era al quarto posto dopo la prima manche e poi è passato al secondo posto. Solo Fabian Eggenberger è stato più veloce, come in allenamento. Con un vantaggio di 16 punti sullo zurighese, che potrebbe recuperare solo altri quattro punti con la sua terza vittoria stagionale ad Ambri il 5 ottobre, a Muzzarelli basterebbe un 14° posto per vincere il titolo. Tuttavia, non ne vuole ancora sapere.

Marcel Muzzarelli: "Senza un risultato da gratta e vinci, il campionato si conclude solo dopo l'ultima gara. Potrei ammalarmi o avere un incidente durante il viaggio".

Fabian Eggenberger ha vinto prima e dopo la pausa estiva. Ora punta al titolo di secondo classificato.

Eggenberger vuole essere il secondo classificato
Naturalmente, nessuno glielo augura. Per i suoi più diretti rivali, è comunque un campione. Anche per il suo primo rivale.

Fabian Eggenberger: "Marcel è semplicemente incredibile, è sempre primo o secondo. Sarebbe un peccato se non diventasse campione, può solo battere se stesso. Dalla mia prima vittoria a Chamblon, il secondo posto in campionato è stato il mio obiettivo".

Simeon Schneider, che si trova a 18 punti dal leader della classifica e ha ancora una possibilità teorica di vincere il titolo, lo sfiderà in Ticino in ogni modo possibile. A Drognens, il corridore zurighese è stato "un po' troppo lento dappertutto" nella prima manche, e la linea non era abbastanza pulita nella seconda. Tuttavia, è stato sufficiente per il terzo posto.

I primi 3 di Drognens sono anche i migliori del campionato (da sinistra): Marcel Muzzarelli, Fabian Eggenberger e Simeon Schneider.

Errore di punteggio di Zimmermann non considerato
Dopo essere arrivato secondo dietro Eggenberger in allenamento, Christian Zimmermann è scivolato al quarto posto in gara. Avrebbe potuto ottenere il primo o il secondo posto se avesse saputo che il suo errore al cancelletto della prima manche non sarebbe stato registrato nella classifica - un altro errore di un ufficiale di pista disattento. Tuttavia, non stiamo assolutamente mettendo tutti sullo stesso piano.

Christian Zimmermann: "Ho sentito il cancello battere sulla macchina. Senza l'errore del cancello, non avrei guidato in sicurezza nella seconda manche e avrei potuto fare un tempo migliore".

Jean-Claude Debrunner e Mario Diethelm, che hanno ottenuto i loro migliori risultati della stagione con il 5° e il 6° posto, sono soddisfatti di se stessi e del mondo Suzuki. Diethelm è già il miglior rookie a trazione anteriore, avendo guidato in precedenza una Suzuki WRX STi negli slalom LOC.

Mario Diethelm ha acquistato una Suzuki Swift Sport come seconda auto sportiva. Il passaggio dalla trazione integrale alla trazione anteriore è stato finora un successo per lui.

Fehr fuori dall'albo
Sandro Fehr e il Flammer Speed Team, invece, sono i perdenti della settima gara di campionato. Prima di Drognens, Fehr aveva anche una possibilità teorica di vincere il titolo, ma dopo un deludente ottavo posto, avrà bisogno di un miracolo ad Ambri per raggiungere una posizione di medaglia. Si tratta di una situazione insolita per lui e con la quale sta lottando.

Sandro Fehr: "Negli ultimi due anni ho guidato la Swift in modo impeccabile in L2. Ora gli errori si insinuano sotto pressione. In qualche modo non è più la stessa cosa".

Flammer Speed Team senza punti
Flammer ha dovuto persino accettare uno zero. Martin Bürki avrebbe dovuto e voluto salire sul podio a Drognens con l'auto del team di Glarona, ma la registrazione è in qualche modo finita sotto ghiaccio per lui o per il suo amministratore. Nessuno è perfetto, per cui Zimmermann, cliente Flammer di Glarona, è salito al quinto posto in classifica. Nel frattempo, il settimo posto di Ralf Henggeler gli ha permesso di superare Daniel Schneider (solo P12) in settima posizione.

Hannes Mahler e Barbara Baeriswyl si sono alternati al volante di una Suzuki Swift. Il veloce ristoratore di Seengen lo ha portato più avanti che mai.

Nuovi arrivati forti e una signora veloce
Nella gara di sezione ACS sull'Anneau du Rhin, che non fa parte della Coppa, Hannes Mahler - già vittorioso nel Mini Challenge - ha ottenuto un buon undicesimo posto a Drognens con la Suzuki Swift guidata per la prima volta dalla compagna Barbara Baeriswyl.

Mathias Schläppi era al volante dell'auto di Claudio Kunz per la prima volta e ha concluso subito in quindicesima posizione, in una buona posizione intermedia. La sua E1-Swift Evo 2000, con la quale ha ottenuto i migliori piazzamenti nazionali, ha avuto bisogno di importanti riparazioni dopo un guasto al motore sul Gurnigel.

Alexandra Mühlethaler si è classificata al 18° posto tra i 36 partecipanti, il suo miglior risultato fino ad oggi. Sullo stesso percorso aveva già brillato nello slalom di Romont a giugno, con un 19° posto. Il titolo ufficioso di miglior donna dell'anno è già suo: tutto il resto sarà deciso il 5 ottobre.

Un quartetto affascinante nella Suzuki Cup 2019: Barbara Baeriswyl, Alexandra Mühlethaler, Franziska Maissen e Bettina Buess.

suzukiautomobile.ch/suzuki-compact/sponsorizzazione/suzuki-swiss-racing-cup

gvi-timing.ch/documents/pdf/2019/drognens/Suzuki.pdf

 

 

(Visitato 213 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento