SM 2020: speranza per il rally e il kart 🎥

Quest'anno non ci saranno sicuramente i campionati di slalom e di montagna. D'altra parte, i piloti di rally e di kart possono sperare. Per loro c'è un nuovo calendario provvisorio di gare con titoli. La tradizionale finale di slalom dell'Equipe Bernoise ad Ambri sarà un altro e presto ultimo evento di velocità di quest'anno. Dopo che i bernesi avevano già vinto la [...]

L'aerodromo di Ambri, immerso in un ambiente pittoresco, non sarà il punto di partenza di nessuna gara quest'anno.

La tradizionale finale di slalom dell'Equipe Bernoise ad Ambri sarà cancellata quest'anno come un altro e presto ultimo evento di velocità. Dopo che i bernesi hanno dovuto cancellare le proficue giornate di prova di fine marzo nella stessa località, viene a mancare questo contributo alle casse del club per sovvenzionare la gara di SM.

Inoltre, poiché molti corridori abituali non acquisteranno più una licenza di gara per il 2020, anche le entrate previste dai partecipanti non sarebbero state raggiungibili. Anche se non è stata ancora comunicata ufficialmente, la cancellazione è comprensibile. Tuttavia, si sta pensando a qualche tipo di guida o prova gratuita.

Rimarrebbe solo lo slalom di Drognens a fine settembre come gara originale di SM. Non è certo che i friburghesi resisteranno dopo la decisione della Commissione nazionale per lo sport (NSK) di non assegnare alcun titolo in montagna e in slalom nel 2020.

Rally-SM con tre turni
Le cose vanno meglio nel rally e nel karting. Dopo un intenso scambio di opinioni in seno al Comitato Rally, i membri hanno concordato un calendario modificato per il 2020, composto da tre gare. L'opzione di un nuovo rally in Francia (Rallye Monts et Coteaux) non è sembrata praticabile per vari motivi.

Di conseguenza, il calendario del Campionato Svizzero Rally è il seguente:

  • 3-5 settembre: Rally del Monte Bianco (F), finora
  • 25/26 settembre Rally Ticino, nuova data
  • 15-17 ottobre: Rallye Internationale du Valais, finora
La data sempre tardiva del Rally del Vallese potrebbe rendere possibile il suo svolgimento. E significa che anche gli spettatori potranno partecipare rispettando le distanze (Foto: Peter Wyss).

In questi tre eventi si svolgerà anche il campionato Rally Junior 2020. L'obiettivo è assegnare eventuali titoli. Se e in quale forma, la NSK discuterà e deciderà alla fine nella sua prossima riunione.

I piloti di kart si tengono per sé
A causa degli ultimi sviluppi e dell'imminente apertura delle frontiere, l'organizzazione ombrello Auto Sport Schweiz ha preparato anche un nuovo calendario provvisorio per il periodo da giugno a ottobre.

La capacità di spettatori consentita dovrà essere rispettata solo a Wohlen per quanto riguarda l'organizzazione. All'estero, l'autobau SKM guiderà sempre "ad esclusione del pubblico".

Le seguenti gare sono proposte per l'autobau SKM 2020, tenendo conto di tutti i concetti di protezione necessari e delle specifiche delle autorità:

  • 28 giugno: Château Gaillard (F), in precedenza
  • 23 agosto: 7-Laghi (I), precedentemente
  • 12 settembre: Wohlen, in precedenza
  • 18 ottobre Levier (F), nuovo/provvisorio

https://youtu.be/9huuhrTJli4

Questo breve video mostra come vanno le cose al kartodromo di Wohlen e al suo ristorante dalla riapertura dell'11 maggio con le misure speciali.

La formazione è già consentita
Attualmente tutte le piste di kart in Svizzera sono aperte. I corsi di karting possono essere offerti in conformità con il concetto di protezione di Auto Sport Svizzera (creato in collaborazione con IG Kartfahren).

Il TCS, in qualità di gestore del circuito di Lignières, da parte sua consente ai piloti di auto da corsa con licenza di partecipare ai corsi di formazione. La richiesta per le tre sessioni di quattro ore nei pomeriggi del 19 maggio, 27 maggio e 3 giugno è stata così grande che la piccola quota consentita è stata rapidamente esaurita.

Le informazioni sugli altri campionati svizzeri saranno annunciate a breve da Auto Sport Svizzera.

motorsport.ch

(Visitata 222 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento