Slalom: quale Bürki si aggiudicherà il titolo?

TENSIONE PUR La finale del Campionato svizzero di slalom a Chamblon è in programma questo fine settimana. Nella lotta per il titolo ci sarà la rivincita di Bürki contro Bürki. Non vediamo l'ora.

Slalom di Chamblon
Martin Bürki e Martin Oliver Bürki lottano per il titolo. Foto: Christian Eichenberger

Non è ancora chiaro chi sarà il campione nel 2023. L'unica cosa certa è che c'è il 99,9% di probabilità che si chiami Bürki. L'unica domanda è: sarà Martin Bürki su una VW Polo (E1 da 1401 a 1600 cm3) o Martin Oliver Bürki su una BMW E33 (E1 da 2501 a 3000 cm3)? I due bernesi, che non sono né parenti né cognati, sono in testa dopo cinque eventi (come nel 2022) con il massimo di 100 punti. E poiché hanno sconfitto lo stesso numero di avversari nelle manche precedenti, si tratta di una gara testa a testa.

Slalom di Chamblon
Stephan Burri ha buone possibilità di salire sul podio.

Una buona situazione per Stephan Burri

Nella lotta per il terzo posto sul podio, il pilota intersvizzero Stephan Burri ha la posizione di partenza più comoda. Il pilota della VW Scirocco nera e arancione è a pari merito al terzo posto con il vincitore del record Philip Egli prima di Chamblon, a soli cinque punti di distanza dai Bürkis. Tuttavia, Burri ha sconfitto finora più del doppio degli avversari di Egli. Se Burri, che è stato trasferito ad Affeltrangen (TG), non avesse abbattuto due piloni nella prima manche ad Ambri, sarebbe ora il chiaro favorito nella lotta per il campionato.

Slalom di Chamblon
Philip Egli vuole vincere di nuovo.

Philip Egli vuole un altro giorno di vittoria

Per Egli, l'obiettivo principale a Chamblon è un'altra vittoria di tappa. Il glaronese, che vive a Zurigo, ne ha già vinte 47.

Philip Egli: "Gli anni '50 sono sempre più vicini. Non ci penso affatto. Affronto una gara alla volta e mi aspetto un altro grande duello con Lukas Eugster a Chamblon". Per lui, l'importante è un'altra vittoria di un giorno. Il Glarner, che vive a Zurigo, ne ha già vinte 47.

A Chamblon non ci sarà una lotta a tre come l'ultima volta a Bure. Marcel Maurer lascerà la sua Formula Renault 2.0 nel garage questo fine settimana e guiderà invece una Mini Cooper S nella classe del compagno di squadra dell'Autersa Racing Martin Oliver Bürki. Victor Darbellay potrebbe prendere il suo posto. L'anno scorso, il pilota della Renault 2.0 di Martigny ha ottenuto il quarto posto assoluto a Chamblon.

Lionel Ryter non è al via. Anche lui avrebbe avuto buone possibilità di salire sul podio, ma deve rinunciare alla finale: "Ho un problema con l'ala posteriore, che non sono riuscito a risolvere nel breve tempo trascorso tra Hemberg, La Roche e Chamblon".

Slalom di Chamblon
Victor Darbellay gareggia con una Renault 2.0 Pilot

Posizione di partenza stretta per Suzuki

La finale della Suzuki Swiss Racing Cup si terrà sabato (nell'ambito della LOC). Anche in questo caso, la posizione di partenza è molto vicina. Il leader Sandro Fehr e il secondo classificato Marcel Muzzarelli sono separati da soli due punti. Se uno dei due vince, può definirsi campione. In caso contrario, si dovrà ricorrere al regolo calcolatore. Perché anche in questo caso, se i due hanno risultati identici, il numero di avversari battuti è il fattore decisivo.

Le prime partenze il sabato mattina

Lo spettacolo intorno ai 66 cancelli del circuito di 4,3 km sul terreno dell'esercito inizierà alle 7.00 di sabato mattina con le corse della LOC. Domenica (alla stessa ora), i partecipanti al NAT saranno al via. Le manche di gara si svolgeranno a partire dalle 13.30.

Fonte: Auto Sport Svizzera
ecuriedunord.ch
motorsport.ch

(Visitata 606 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento