Swiss Sport: altri due libri per lo scaffale

FOCUS SPECIALE Anche chi non capisce il francese o l'italiano avrà pane per i suoi denti con i libri sulla storia delle gare ticinesi e grigionesi e sul Campionato Svizzero Rally 2022.

Dall'inizio del XX secolo, in Ticino e nelle regioni limitrofe dei Grigioni si sono svolte circa 50 gare diverse per auto, moto e go-kart. Molte sono state quasi dimenticate.

Nell'elaborato libro dal lungo titolo "Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino", il lettore apprende tutto su ogni evento e sui numerosi piloti dei due cantoni. Poiché molti piloti provenienti da altri cantoni e dall'estero hanno spesso avuto un ruolo o hanno iniziato la loro carriera in questi luoghi, vengono trattati anche loro.

Il libro di 420 pagine nel formato 21 per 27 centimetri è disponibile solo in italiano. Ma l'abbondanza di oltre 1000 foto e illustrazioni (gallery) lo rende interessante anche per i lettori che non parlano la lingua. L'autore è il pubblicista ticinese Giorgio Keller, che ha già pubblicato un libro simile sui piloti del GP Ticino nel 2019. È stato pubblicato da Fontana EdizionI, Lugano, al prezzo di 58 franchi. Può essere ordinato via e-mail a piloti.ticinesi@bluewin.ch o in libreria (ISBN 978-88-8191-631-3).

La stagione completa dei rally in parole e immagini
Rallyes 2022" si concentra interamente sul rally, molto popolare nella Svizzera francese. Il trio di autori Nuno Ferreira, Sébastien Moulin e Baptiste Aebi di Sport-auto.ch non solo analizza la passata stagione svizzera, ma guarda anche agli anni 2012, 2002 e 1992 in francese.

Questo libro di 176 pagine in formato orizzontale è anche riccamente illustrato. La prefazione è del campione del mondo di rally da record Sébastien Loeb che, svizzero per scelta e amico dell'organizzatore Eric Jordan, ha partecipato e vinto più volte il Rallye du Chablais. Ogni resoconto del rally è accompagnato da risultati dettagliati. In appendice, un'intervista al nuovo campione svizzero di rally Jonathan Hirschi, uno sguardo alla vita dei copiloti e una sezione dedicata alle classifiche.

Il modo più semplice per ottenere "Rallyes 2022" al prezzo di 68 franchi svizzeri è attraverso la homepage di Sport-auto.ch.

facebook.com/groups/899891173757020

sport-auto.ch/livre

(Visitato 380 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento