Svizzera 2019: quattro gare con status FIA 🎥
CONGRESSO MONDIALE La Federazione Internazionale dell'Automobile ha approvato il calendario FIA 2019 durante la riunione del Consiglio Mondiale dell'Automobile. La Svizzera ospiterà quattro gare con status FIA. Dal 2018, la piccola Svizzera si è fatta notare un po' di più come Paese ospitante di importanti gare automobilistiche internazionali con predicato FIA. L'evento più importante dell'anno prossimo sarà ancora una volta la gara svizzera di Formula E. L'undicesimo round della [...]

Dal 2018, la piccola Svizzera si è fatta notare un po' di più come Paese ospitante di importanti gare automobilistiche internazionali con predicato FIA. L'evento più importante dell'anno prossimo sarà nuovamente la gara svizzera di Formula E.
Undicesimo round del Campionato FIA di Formula E
Con il trasferimento da Zurigo a Berna, l'attenzione mondiale non sarà probabilmente minore. Il 22 giugno è stata confermata la data dell'E-Prix svizzero, previa approvazione della FIA.
La gara, che attraversa il quartiere Obstberg di Berna passando per il Bärengraben, è valida come undicesima prova del Campionato FIA di Formula E. Una piccola nota a margine: la Formula E non ha ancora lo status di Campionato del Mondo ufficiale, ma è equivalente a un Campionato del Mondo.
Dopo Berna, è in programma solo la finale con due tappe a New York (13/14 luglio). L'inizio della quinta stagione interannuale è previsto per il 15 dicembre 2018 a Ad Diriyah, alle porte della capitale dell'Arabia Saudita Riyadh. Il breve video che segue ne offre un assaggio:
Rallye du Valais con tripla finale europea
Fino alla prima edizione della Formula E, il Rallye International du Valais (RIV) era il più grande evento motoristico svizzero. Nel 2019, il RIV (ex Rallye du Vin), che si terrà per la 60ª volta, sarà per la prima volta la finale di tutte le gare dell'European Rally Trophy dal 16 al 19 ottobre. Questo comprende un totale di 33 gare nelle zone regionali Alpine, Balkan, Baltic, Benelux, Celtic (Gran Bretagna e Irlanda) e Iberia.
Il FIA European Alpine Rally Trophy comprende i tre appuntamenti di Sanremo (I), Ain Jura (F) e, come evento finale, il Rally du Chablais dal 30 maggio al 1° giugno. A Vaud sono in palio anche punti per il FIA E-Rally Regularity. Questo campionato consiste in 13 prove di regolarità in dodici diversi Paesi europei.

Il gran finale in Vallese è anche l'ultima gara della Coppa FIA R-GT e del Tour European Rally (TER). Resta da vedere se tutte queste premesse attireranno un maggior numero di squadre internazionali alla partenza dell'evento anniversario.
L'unica cronoscalata completamente internazionale
La più antica gara svizzera con status FIA è St. Ursanne-Les Rangiers. Da sempre la gara di montagna più partecipata della Svizzera, è valida come decima prova del Campionato europeo della montagna il 18/19 agosto.
L'importanza delle gare di Berna, Vallese, Vaud e Giura può essere riconosciuta anche nel calendario nazionale degli sport automobilistici di Auto Sport Svizzera (ASS) con lo status I+ (i cosiddetti eventi nazionali I completi).
Il 5 dicembre, queste date sono state definitivamente approvate dal Consiglio Mondiale dell'Automobile della FIA, riunitosi a San Pietroburgo (Russia).