Rally Ticino: Gilardoni vince, Hirschi è campione

DECISIONE PRECEDENTE La vittoria nella quinta prova del Campionato Svizzero Rally in Ticino è andata a Kevin Gilardoni davanti al vecchio campione Grégoire Hotz. Con il quarto posto, Jonathan Hirschi si è assicurato in anticipo il titolo SM.

Sembra nella foto, ma per assicurarsi il suo primo titolo SM nel rally, Jonathan Hirschi non ha guidato sull'ultimo solco (Foto: Christian Eichenberger).

Non sono mancate le emozioni alla 24ª edizione del Rally del Ticino. Non solo perché c'erano solo 1:13 minuti tra il 1° e il 7° posto. Con il vincitore Kevin Gilardoni e l'ex campione Grégoire Hotz, due piloti si sono mescolati nella top 3 del Campionato Svizzero Rally.

Mancano due punti
La vittoria anticipata del titolo di Jonathan Hirschi (galleria a sinistra) su una VW Polo GTI è stata ancora più chiacchierata. L'uomo di Neuchâtel e il suo copilota Michaël Volluz hanno 166 punti con un terzo posto nella SM. Se Hirschi si presentasse a mani vuote alla finale in Vallese, rimarrebbe con le mani in mano.

Il suo diretto rivale Jonathan Michellod (galleria centrale) potrebbe raggiungerlo con una vittoria nella RIV, perché il vallesano avrebbe 179 punti. Ma poiché c'è un risultato di strike, Michellod si vedrebbe sottrarre nuovamente i 15 punti ottenuti in Ticino come sesto nella classifica SM e avrebbe quindi un massimo di 164 punti. In un caso ideale, a Michellod mancherebbero ancora due punti.

Per una volta non all'attacco
Lo stesso vale per il campione dello scorso anno Mike Coppens (galleria a destra). Il terzo classificato nel campionato svizzero ha 129 punti in classifica dopo il Rally del Ticino. Se dovesse vincere la gara di casa, come l'anno scorso, avrebbe 171 punti. In questo caso, Coppens perderebbe il suo peggior risultato (Chablais) e otterrebbe un massimo di 154 punti. Quindi nemmeno lui può più raggiungere Hirschi.

Naturalmente, il nuovo campione è soddisfatto di essere già riuscito a chiudere la borsa in Ticino.

Jonathan Hirschi: "Non ho attaccato a fondo. A un certo punto ho montato gomme troppo morbide, che abbiamo poi corretto per la quarta tappa. Poi le cose sono andate meglio e verso la fine del rally ho cercato di gestire il mio vantaggio sui diretti inseguitori".

Caso chiaro per Gilardoni
Hirschi si è piazzato a 25 secondi da Hotz/Ravasi e a 31 secondi da Gilardoni (galleria in basso a sinistra e al centro). Quest'ultimo è cittadino italiano, ma vive nei Grigioni, vicino al confine cantonale con il Ticino, e corre con una licenza svizzera.

Il 30enne pilota Skoda è stato chiaramente il più veloce in Ticino insieme alla copilota Chiara Giardelli. Il duo è stato in testa fin dalla prima tappa e l'ha ceduta solo brevemente (nella SS4) a Grégoire Hotz, il pluricampione di 18 anni più anziano. La decisione è stata poi presa nella quinta prova (Valcolla 2), dove Gilardoni gli ha tolto qualche secondo.

Ballinari fa il punto della situazione
Dietro Gilardoni, Hotz, Hirschi e Coppens, l'eroe locale Ivan Ballinari si è assicurato il quinto posto SM. Il due volte campione svizzero di rally ha disputato il "Ticino" per piacere. Il fatto che abbia spinto Michellod al sesto posto per 3,1 secondi ha deciso in anticipo il campionato.

Jonathan Michellod: "Questo era già il secondo rally di fila in cui eravamo molto ben preparati e avremmo potuto tenere il ritmo di Hirschi. Ma c'è stato un altro problema tecnico. Nella quinta SS si è rotto un cuscinetto della ruota e ho avuto difficoltà a dosare bene i freni. Questo mi è costato molto tempo e anche una o due posizioni".

Nessun punto per il terzo
La Top 8 del Rally del Ticino è stata completata da Franco Bernadazzi (Skoda Fabia) e Sergio Pinto sulla sua Alpine A110 GTR, leggermente danneggiata nella parte posteriore (galleria in basso, a destra). Naturalmente non ci sono stati punti SM per l'ospite italiano Gianluca Luchi, che si è classificato terzo nella classifica generale davanti a Hirschi.

La vittoria nella categoria Juniores e nel Renault Clio Trophy Swiss è andata a Yoann Loeffler senza alcuna concorrenza dopo il ritiro di Guillaume Girolamo, già incoronato campione, nella SS6.

rallyticino.com

(Visitato 625 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento