Rally Dakar: emozionante battaglia per la vittoria 🎥

La seconda parte del Rally Dakar è iniziata con la morte di un pilota di moto. I tre migliori piloti in campo decideranno chi vincerà la categoria auto. Nella settima tappa di domenica, preceduta dalla giornata di riposo nella capitale Riyadh, Paulo Gonçalves si è schiantato con la sua moto Hero su una strada veloce e [...]

Paulo Gonçalves ha perso la vita in un incidente domenica 12 gennaio 2020, in Arabia Saudita. Era un appassionato pilota di moto da rally.

Nella settima tappa di domenica, preceduta dalla giornata di riposo nella capitale Riyadh, Paulo Gonçalves si è schiantato con la sua moto Hero su una superficie veloce e sabbiosa.

Il 40enne pilota portoghese non è sopravvissuto all'incidente durante la sua 13a partecipazione al più duro e famoso rally di campagna. Nel 2015, Gonçalves ha ottenuto il secondo posto assoluto dietro a Marc Coma, che attualmente sta guidando Fernando Alonso nei deserti dell'Arabia Saudita.

A velocità autostradale attraverso il deserto
Con un'orrenda velocità media di oltre 136 km/h, Carlos Sainz sulla Mini Buggy John Cooper Works del Team X-raid ha vinto la prova speciale di 546 chilometri. Anche i suoi diretti inseguitori Nasser Al-Attiyah (Toyota Hilux) e Stéphane Peterhansel sul secondo Mini Buggy hanno tagliato il traguardo nell'ordine della classifica generale.

Con la sua terza vittoria di tappa alla Dakar 2020, lo spagnolo ha portato a dieci minuti esatti il suo vantaggio sul vincitore dello scorso anno, il qatarino Al-Attiyah, e a oltre 19 minuti il francese Peterhansel, 13 volte vincitore.

Da che parte sta andando?
A causa dell'incidente mortale del loro compagno, i motociclisti in lutto non hanno dovuto iniziare l'ottava tappa della giornata, un anello di 477 chilometri intorno all'oasi di Wadi Al-Dawasir, il giorno successivo. Ciò ha avuto un impatto diretto sui restanti 60 partecipanti della categoria auto e sui 26 camion.

Di solito si orientano sulle tracce delle moto che sono partite davanti a loro. Poiché nessuno dei primi era sicuro di sé nell'aperto deserto sabbioso, si è formato un piccolo convoglio che ha fatto perdere tempo a tutti.

Ecco i punti salienti della tappa di lunedì:

Punto esclamativo di Alonso
La vittoria di giornata è andata quindi al privato francese Mathieu Serradori su Century Buggy. Si era già fatto notare tra i protagonisti nella seconda tappa, chiudendo al quarto posto.

Al secondo posto, Fernando Alonso ha ottenuto un altro risultato di tutto rispetto su una delle quattro vetture del Toyota Gazoo Racing South Africa. Se non fosse per i due gravi errori della prima settimana, il pilota tuttofare sarebbe addirittura nella top 5!

Di conseguenza, il vantaggio del suo connazionale, due volte campione del mondo di rally e vincitore della Dakar, Carlos Sainz, su Nasser Al-Attiyah, che ha già vinto tre volte questa competizione, si è ridotto a 6'40 minuti. Anche Peterhansel ha ridotto il suo deficit di quasi sei minuti.

Come il suo compagno di squadra X-Raid Mini, Sainz, Stéphane Peterhansel vanta già tre vittorie di tappa (Foto: Red Bull Content Pool).

Decisione drammatica negli ultimi tre giorni
Martedì c'è stata una rottura in cima alla classifica. Nei 410 chilometri cronometrati, Sainz ha perso circa sei minuti e mezzo rispetto al vincitore della tappa Peterhansel. Mentre Al-Attiyah ha tagliato il traguardo con soli 15 secondi di ritardo rispetto al francese, togliendo così più di sei minuti al leader Sainz, i due leader erano separati da soli 24 secondi!

Considerando la distanza ancora da percorrere prima di vincere il rally venerdì, questo non è nulla. Con 534 chilometri percorsi mercoledì, 379 giovedì e altri 374 nell'ultima giornata, le possibilità di Peterhansel sono ancora assolutamente intatte con un distacco di soli 6'38".

Orari in diretta e highlights televisivi giornalieri
Il canale sportivo gratuito Eurosport1 trasmette un programma di 30 minuti con commento in tedesco ogni sera a partire dalle 23:00 o 23:30. Ci saranno anche aggiornamenti quotidiani sulla homepage di Eurosport in tedesco e sul sito web del Rally Dakar in inglese e francese, oltre al cronometraggio in diretta.

Nasser Al-Attiyah nell'abitacolo della sua Toyota Hilux. Il veloce arabo non ha ancora vinto una tappa nel 2020, ma punta alla sua quarta vittoria alla Dakar.

dakar.com/it

eurosport.com/cross-country-rally/dakar

 

(Visitata 145 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento