Porsche: prestazioni al top in Finlandia 🎥

SPERIMENTAZIONE Con la GT4 e-performance, Porsche ha acquisito ulteriori conoscenze per gli sport motoristici del futuro nelle gelide lande della Scandinavia. L'unità elettrica da 800 kW ha offerto un grande divertimento di guida su neve e ghiaccio.

 

Sfrecciare tra gli abeti di una remota foresta finlandese con un veicolo di prova completamente elettrico da 800 kW (1088 CV): questo è esattamente ciò che avevano in mente Oliver Schwab e Björn Förster, responsabili del programma di sviluppo della Porsche GT4 e-performance. A Levi, a circa 170 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, la coppia ha supervisionato un'altra missione esplorativa per le corse clienti Porsche di domani.

GT4 e-performance Finlandia
Piacere di guida al freddo. La Porsche GT4 e-performance offre potenza di guida in abbondanza.

Test in condizioni di freddo estremo

Il progetto GT4 e-performance guidato da Schwab è iniziato al Goodwood Festival of Speed nell'estate del 2022 ed è poi proseguito in Europa, Stati Uniti e Asia. Prima di arrivare in Australia a marzo, in tempo per le prove dimostrative nell'ambito del terzo round dell'attuale stagione di Formula 1, la vettura ha fatto una deviazione nel nord della Finlandia per sottoporsi a test nel freddo estremo.

Queste si sono svolte nell'ambito della Porsche Ice Experience. Il sito di Levi si estende su una superficie di 422.000 metri quadrati e offre opportunità ottimali in due aree di allenamento con 32 diverse piste di handling. Una flotta di 123 diversi modelli Porsche è a disposizione di 1350 partecipanti provenienti da tutto il mondo per un totale di 36 eventi.

Punte e corsa delle sospensioni più lunga

Per preparare la GT4 e-Performance a questo ambiente, è stata dotata di pneumatici invernali spike e di sospensioni più lunghe per aumentare lo spazio nei passaruota e la distanza dal suolo. La presa d'aria centrale è stata chiusa a causa delle temperature esterne costantemente basse, mentre il telaio è stato dotato di una protezione in alluminio per il sottoscocca. Per il resto, la GT4 e-Performance non ha richiesto alcuna modifica. La stessa trasmissione elettrica raffreddata a olio con una potenza di 800 kW (1088 CV) è stata utilizzata nella configurazione da qualifica.

porsche.ch

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento