Porsche Cup Suisse: Campione di freestyle di Misbach e Garski

PRECEDENTI Come Alexander Fach nella GT3 Cup, Laurent Misbach ha deciso entrambe le gare a Misano nella sua ricerca del titolo del campionato GT4. Nel Porsche Drivers Challenge, Nicolas Garski è rimasto imbattuto nel 2021.

Dopo la partenza del primo sprint GT4, Thomas Herbst con la #109 ha condotto il gruppo per alcuni giri (Foto: Deckbar).

Il secondo classificato dello scorso anno nella classe 10 della categoria GT4 Clubsport si è assicurato il titolo con le vittorie in volata numero 6 e 7 della stagione in corso. Tuttavia, i successi di Laurent Misbach non erano scontati.

Nella prima gara di Misano, il ginevrino ha dovuto farsi strada partendo dalla quarta posizione in griglia. Solo al dodicesimo dei 15 giri previsti è riuscito a strappare il comando a Thomas Herbst. Ha concluso al secondo posto davanti al pilota ospite Giuseppe Ghezzi e ad Alexandre Mottet.

Forte ritorno del campione
Nella seconda gara, Misbach (galleria centrale) ha conquistato la vittoria in partenza, ma il pericolo è stato minacciato da dietro da Francesco Fenici. Il campione dello scorso anno aveva rilevato la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR da 425 CV da Valerio Presezzi e ha iniziato la gara dall'11° posizione.

Dopo un'intensa gara di recupero, il romano è riuscito a conquistare la seconda posizione al dodicesimo giro e a ridurre il distacco da Misbach a otto decimi, ma non è stato sufficiente per effettuare il sorpasso. Il terzo posto in questa classe è andato a Thomas Herbst davanti a Giuseppe Ghezzi e Paolo Gnemmi.

Due vittorie di classe anche per Schetty
Nella classe 11 per la Porsche 718 GT4 Clubsport senza pacchetto MR, Patrick Schetty (galleria a sinistra) ha vissuto un weekend finale su misura. Nella prima gara ha conquistato la vittoria partendo dalla pole position. Dietro di lui, Renzo Kressig, che era partito quarto in questa categoria, ha raggiunto prima Andreas Greiling e poi Thomas Brauch all'ultimo giro.

Questo ha rimescolato le carte per un'emozionante seconda gara. Schetty ha ripreso il comando della classe. Kressig (galleria a destra) si è messo all'inseguimento, ma ha dovuto lasciar passare la MR Cayman di Alexandre Mottet al 12° giro e ha perso la seconda posizione poco dopo a favore del forte Jens Richter. Il tedesco si trovava ancora al 16° posto assoluto dopo la partenza, prima che un furioso inseguimento lo portasse sul secondo gradino più alto del podio nella classe 11.

Vittorie straniere nel GT Open
Nella categoria GT Open, il tedesco Jörg Dreisow ha vinto la prima gara con una 911 GT3 R davanti a Loic Villiger con un modello Cup, mentre gli italiani Pieri e Alessandri si sono imposti nella seconda gara. Nella gara finale di due ore sotto i riflettori, Jan Klingelnberg e Dino Zamparelli hanno guidato un'altra 911 GT3 Cup alla vittoria di classe.

Jörg Dreisow e Manuel Lauck sono partiti dalla pole position con la loro 911 GT3 R, ma hanno dovuto parcheggiare la loro auto sportiva al primo giro. Il trio di piloti Sadamoto Takahashi, Alessandro Baccani e Simone Iaquinta si è classificato come il miglior team Cayman.

Nicolas Garski e Peter Gafner hanno conquistato i primi due posti nel Drivers Challenge.

Campione imbattuto di uniformità
Nicolas Garski può vantare una stagione impeccabile dopo il sesto round del Porsche Drivers Competition Suisse. Anche a Misano è rimasto imbattuto - raramente un campione della gara di regolarità si è guadagnato il titolo come Garski con la sua Porsche 911 GT3.

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è discostato dal suo tempo medio di soli 1,53 secondi nel corso dei nove giri segnati. Peter Gafner non ha potuto farci nulla. Il campione dello scorso anno si è dovuto accontentare del secondo posto con uno scarto di 2,52 secondi. I posti dal 3 al 5 sono andati a Franco Castellazzi, Marius Hutmacher e Robert Schwaller.

Classifica Misano

porsche.ch

(Visitato 677 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento