Porsche Cup: una trasferta perfetta a Digione per Jürg Aeberhard

L'INCREDIBILE Jürg Aeberhard è il grande vincitore del quarto weekend di gara della Porsche Sports Cup Suisse in Borgogna. Con due vittorie in volata, il bernese ha conquistato il comando della classifica della classe GT3 principale davanti al giovane pilota Porsche Jasin Ferati.

Jürg Aeberhard davanti a Jasin Ferati, Gregor Burkard e agli altri inseguitori della GT3 Cup (foto: Hoch zwei).

Per Jürg Aeberhard, le gare della GT3 Cup sui 3,722 chilometri del Circuit de Dijon-Prenois non potevano andare meglio. Nelle qualifiche, ha dimostrato il suo talento di pilota da pioggia su pista bagnata e ha ottenuto il tempo più veloce di 0,741 secondi.

Non c'è niente di meglio di questo
Dalla pole position, il garagista di Biglen è andato subito in testa allo schieramento di 18 auto nella prima gara e ha portato a casa la vittoria sotto la pressione di Jasinm Ferati. Il 19enne di Winterthur ha tagliato il traguardo con soli sette decimi di ritardo.

Il giovane, sponsorizzato dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG, ha superato Gregor Burkard nel terzo dei 18 giri previsti e ha stabilito il giro più veloce su una pista ormai asciutta in 1:18.677 minuti.

Burkard ha concluso al terzo posto, appena davanti ad Alexander Schwarzer. Il laureato della Porsche Racing Experience era partito solo ottavo e ha coronato la sua corsa per recuperare il ritardo con il quarto posto davanti a Ernst Keller.

Ferati lotta per il ritorno
Aeberhard ha vinto anche la seconda gara. Nei 17 giri fino al traguardo, il veterano 36enne ha accumulato un vantaggio di quasi 15 secondi su Ferati. Aeberhard è stato l'unico pilota a far registrare tempi inferiori agli 80 secondi quasi ininterrottamente con la Porsche 911 GT3 Cup da 515 CV della generazione 992.

Ferati aveva perso la seconda posizione in griglia a favore di Burkard al primo giro, ma l'ha riconquistata al settimo giro. Burkard ha poi dovuto lasciare andare Ernst Keller prima che la gara finisse per lui al decimo giro. Di conseguenza, Schwarzer è salito al quarto posto.

Jürg Aeberhard: "Il mio weekend è andato alla perfezione. L'ultima volta che ho guidato un'auto da corsa sotto la pioggia è stato nel 2014, quindi sono ancora più soddisfatto della pole su una pista bagnata. Inoltre, sono stato assolutamente impeccabile in entrambe le gare. Sono riuscito a fare i miei giri e ho anche avuto qualche riserva alla fine".

Con Jasin Ferati (Fach Auto Tech), Jürg Aeberhard (ANTperformance) ed Ernst Keller (Sportec), tre piloti di tre squadre sono saliti sul podio della GT3, proprio come dopo la prima gara, che il boss di Sportec Gregor Burkard ha concluso al terzo posto.

Due vittorie in GT4 per Mottet
Anche Alexandre Mottet (galleria a sinistra) ha ottenuto una prestazione magistrale nel gruppo GT4. Come già a Franciacorta, con la sua 718 Cayman GT4 Clubsport da 425 CV è riuscito a tenere testa alla 718 Cayman GT4 RS Clubsport, nominalmente molto più veloce.

Mottet ha gettato le basi per questo nel primo sprint con una partenza fulminea che lo ha portato dal terzo posto in testa. Logicamente, Mottet ha festeggiato anche la vittoria nella Classe 10 per le auto con il cosiddetto Manthey Racing Package davanti a Markus Lietzau.

Jean-Paul Chaligne aveva vinto le qualifiche su pista bagnata. Il poleman, tuttavia, è sceso al quinto posto nella classifica generale e ha comunque concluso al terzo posto.

Nella seconda volata GT4, Mottet si è assicurato nuovamente la vittoria, anche se ha dovuto cedere il passo a Lietzau nel mezzo. Lietzau ha difeso con successo il suo secondo posto di classe contro Chaligne in un gruppo di battaglia.

Due svizzeri vincono grazie a
Nella classe 11 per la 718 Cayman GT4 Clubsport senza pacchetto MR, Andreas Ritzi si è aggiudicato la vittoria davanti a Remo Stebler dopo un'ottima prestazione nella prima gara. Nella seconda, il vincitore è stato Jens Richter davanti a Stebler.

Paolo Locatelli e Valerio Presezzi hanno conquistato la vittoria assoluta in entrambe le gare con la loro nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport.

Ci sono state due doppiette svizzere nell'Open GT internazionale. Con la sua Porsche 911 GT3 Cup, Loïc Villiger ha vinto la prima gara precedendo di poco Simon Willner. Nella seconda volata, Willner (nella galleria al centro in testa) ha vinto con 1,5 secondi di vantaggio su Philippe Menotti, entrambi a bordo di una 911 GT3 R.

Un maestro di costanza
Nicolas Garski ha continuato la sua striscia di vittorie nel quarto weekend di gara del Porsche Drivers Competition Suisse (PDC), ma ha dovuto affrontare una forte concorrenza a Dijon-Prenois.

Nella prima gara, Fide Scheer - anch'egli alla guida di una Porsche 911 GT3 - ha copiato la strategia del campione in carica e ha combinato un ritmo rilassato in pista con un'elevata costanza. Risultato: in sette giri classificati, Scheer si è concesso solo uno scarto di 0,126 secondi rispetto al suo tempo medio. Garski, tuttavia, ha fatto ancora meglio: le sue differenze si sono sommate a soli 101 millesimi di secondo.

La seconda manche si è svolta su undici giri cronometrati e questa volta Garski (galleria a destra) si è concesso una fluttuazione di soli 78 millesimi rispetto alla sua media. Marius Hutmacher ha seguito da vicino il vincitore con uno scarto totale di 0,117 secondi.

porsche.com/swiss/it

(Visitato 685 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento